giovedì 28 agosto 2008

Oggi brontolo... - Discorsi seri...

Non vorrete mica che vi vada sempre di lusso, leggendomi sempre con il sorriso sulle labbra, no?!?! ; )

Non so esattamente perché brontolo, o forse è solo che non voglio ammetterlo, diciamo che forse ho un po' paura... Vedo che fin fine ho sempre la stessa reazione davanti alla paura: m'incupisco e divento pensierosa più del dovuto, poi mi ostino a credere che tutto vada bene, dopo inizio a pensare che non sia male farsi un po' di autocritica, e soprattutto di ammettere le proprie paure davanti ad una certa situazione...

Odio doverlo ammettere ma le situazioni di cui ho in assoluto più paura sono quelle di cuore, sono quelle che mi colpiscono di più nel profondo e che gestisco sempre in maniera diversa: a volte do tutta me stessa e mi ci butto incoscientemente a capofitto, altre in cui mi tengo composta, ci penso su molto, perché c'è una paura palese di vivere quella determinata situazione... Perché?

Da un po' ho raggiunto la consapevolezza che la paura fa parte del mondo umano, e non si può non aver paura delle cose, se non le si conosce... è l'istinto primordiale nei confronti di qualcosa che non ci convince, è il nostro modo di autodifenderci, è un modo di nascondersi...
Però sono pure convinta che possiamo superare le nostre paure, superarle del tutto o imparare a convivere con loro, dipende insomma, io alcune paure non riesco a togliermele, ma non sono così pesanti sul bilancio della mia vita quotidiana, altre so che sono capace di superarle, ma ogni tanto ci ricasco, come stavolta, e m'incazzo pure, perché aver paura di affrontare i propri sentimenti, vuol dire avere paura di vivere la vita.

Quindi mi chiedo perché? Perché in questo momento sono così? Ho come un qualcosa che mi blocca il cuore, sento come un chiodo messo lì che non gli permette di battere, che cos'è? Ma soprattutto: come si toglie? Sto per ritornare a Lesvos e non ne ho nessuna voglia in questo momento, mi sto costringendo ad andarci... So che le mie paure stanno tutte là, chiaro e palese!! Manca poco alla mia partenza, poi scoprirò cos'è che ora mi ferma... La vita è così... bella!! Perché ora dopo averci ragionato su con tutta la sincerità che posso verso me stessa, già sorrido... sorrido di già delle mie paure, per quanto non ancora sconfitte!!

Grazie per avermi lasciato brontolare in tranquillità, oddio, difficile che io non riesca a brontolare in pace sul mio blog!! PRRRRRRRRRR... ; )

Nessun commento: