mercoledì 13 agosto 2008

1000 non più 1000...

Mancano 48 ore al ritorno a casa dei miei genitori, e credetemi che mai come questa volta non vedo l'ora che ritornino... Oltre che prendermi cura dei miei teneri coniglietti in queste due ultime settimane ho dovuto badare anche ai 4 gatti dei miei, mia nonna e mio fratello: ognuno con le sue particolarità e io sormontata dai doveri famigliari che sapete non aggrado particolarmente...

Due gatti su 4 sono stati male: Martin e Micio sono in cura da un po' per un problema non ben definito alla bocca. Prima si aggrava uno, poi quando inizia a stare meglio non mangia più niente l'altro e io e Gabri che continuiamo a fare la spola tra Trieste e Opicina per portarli dal veterinario... Ieri eravamo così fusi e sciupati per il caldo che prima di entrare in ambulatorio lui mi fa: "Parla tu con la dottoressa" e io: "No, non lasciarmi sola perché non so se ce la faccio!!"
Gli altri due gatti, il più vecchio e il più giovane, per fortuna stanno da dio!!

Dovere nonna: io voglio bene alla mia nonna, ma devo ammettere che ogni tanto, quando parte con le sue filippiche, che da quello che mi è stato detto sono una caratteristica genetica propria di quel ramo della famiglia, ho qualche difficoltà a reggerla, non lo so, ma ogni volta che inizia a me viene in mente Mussolini sul balcone di piazza Venezia: ogni suo "Ma senti, ..." mi rintrona nella testa come un "Italiani!! ..." Se gli argomenti faceti li impreziosisce abbondantemente con un numero cospicuo di inutili dettagli, quelli un po' più seri li affronta sempre con tono quasi grave e comunque lei proferisce sempre il Giusto, quindi qualsiasi discorso faccia risulta sempre essere degno del tribunale romano ai tempi di Cicerone o come detto sopra dei discorsi fascisti di piazza Venezia. E come si conviene al bon ton romano, indifferentemente se se di epoca classica o del ventennio LA SI DEVE PER FORZA ASCOLTARE!!

E io mi chiedo: poiché seme del suo seme, un giorno diventerò anch'io così? O peggio: lo sono già? Si, lo so che un po' lo sono già (soprattutto sui dettagli, gli antefatti di qualcosa che devo raccontare, poi, sono il mio pezzo forte!!) ma almeno mi salvo nel tono in cui racconto le cose... Spero!! Per il resto è una nonna formidabile, soprattutto domani che porta me e Gabri fuori a pranzo!! ; )

E poi Gabri, eccolo qua... Piccolo esserino giovane di casa, che tanto fa il grande, ma ha ancora tante cose da imparare a livello di responsabilità... E a volte è veramente dura!! Era mille volte meglio a Lesvos dove le responsabilità erano pressoché nulle!! Non posso dire che non sia bravo, perché andiamo insieme dal veterinario e fa lui da mangiare per il bene comune mio e suo, però poi spesso finisce là, non solo per quanto riguarda i doveri, ma anche per alcune cose che riguardano i suoi interessi personali, dove c'è da fare fatica siamo ancora in alto mare... Lo so che è ancora giovane, ma mi chiedo da "brava sorella maggiore" se forse è il caso di mettergli il pepe al culo e quando mi chiede che lettere sono quei strani segni che sono alcune lettere dei caratteri greci, invece di aiutarlo, mettergli davanti un vocabolario e dirgli "ARRANGIATI!!" come ho fatto io... Insomma, si accettano consigli!! A volte mi sento come mamma chioccia nei suoi confronti e so che non è questo il ruolo che devo e voglio avere nei suoi confronti, quindi: si accettano consigli!!

Io proseguo nei miei doveri domestici, tengo duro ancora queste 48 lunghissime ultime ore... Ho un sonno mentale non indifferente, anche se mi stupisco di quanto abbia scritto piacevolmente tutto questo brontolio... Vado, scappo!! A presto...

Nessun commento: