lunedì 12 novembre 2007

Spedizioni internazionali 2007: odissea alle poste!!

Sta mattina sono andata all'ufficio postale per spedire il mio bel pacco di 100x46x12 cm in Grecia... Logicamente sono andata a piedi e tutta la strada in salita!! Entro e... ANARCHIA TOTALE: una trentina di persone di cui 10 in fila allo sportello pacchi/raccomandate che erano inc***ate nere perché da svariati luoghi della città erano state mandate in quel ufficio postale a ritirare non so cosa... E un unico sportello aperto per pacchi/raccomandate con l'addetta di turno che stava svalvolando di brutto. L'impiegata mi ha subito notato alla sua fila e dopo aver spalancato incredula gli occhi che puntavano brutalmente verso di me, mi ha urlato: "Ha il modulo?" E io sempre urlando le ho risposto: "No, se me lo da, mi fa un gran favore. Comunque devo fare una spedizione internazionale." Non so quanto questo l'abbia fatta felice, ma nella sua isteria di una giornata di lavoro mooooolto impegnativa mi ha trattato con molta gentilezza e qualche sorrido omicida... Direi che mi è andata ancora bene!!

STEP 1: scegli tra pacco postacelere che arriva in 3/4 per un totale di 60 euro e pacco ordinario via aerea che non si sa quando arriva al modico prezzo di 40 euro.
Beh, se tanto mi da tanto andiamo sul sicuro e spariamoci sti 60 euro...

STEP 2: c'è l'obbligo del codice fiscale del mittente e del numero di telefono del destinatario... MAH!! Se capisco il numero di telefono del destinatario, dall'altro canto mi sto ancora chiedendo del perché del mio codice fiscale... Mica smercio droga!! Però va bene uguale, tanto non posso fare altrimenti, cioè si, potrei tornare allo step 1 e scegliere il pacco ordinario via aerea, ma a questo punto continuo per la mia.

STEP 3: (e qui riprendo le parole testuali del bollettino)
"in caso di mancata consegnata: rinviare al mittente a mie spese o abbandonare la spedizione?"
WHAAAAT? CAN YOU REPEAT, PLEASE? Io non ci posso credere!! Per rigor di logica non lascio il pacco abbandonato in un luogo sperduto tra il Triveneto, dato che comunque tutte le spedizioni delle poste passano per Padova (anche quelle per la città stessa... VOLPI!!) e l'Ellade, però mi sento pure un po'... diciamo cretina, per non essere volgare, a far tornare indietro il pacco pure a mie spese? Insomma come se non avessi già speso abbastanza...

STEP 4: descrizione del contenuto del pacco e quanto è il peso netto... Allora: non so come si dice "quadro" in greco, ma ti dico che è un quadro solo perché spero che si dica in una maniera moooolto diversa, e il mio poco greco antico mi suggerisce qualcosa come "pinakas"... Il peso netto, beh, certe domande non le fanno nemmeno ai sospetti terroristi in aeroporto!!

STEP 5: il pacco è per una persona privata (giuro che sul pc dell'impiegata era scritto così) o per una società... AAAAAAAAHHHH!! Ma secondo te? Ma l'hai letto il destinatario sul bollettino che mi hai fatto compilare? Insomma, almeno per deduzione logica ci dovresti arrivare!!

STEP 6: attaccare 60 euro di francobolli sul pacco, non so per quale preciso motivo, ma per fortuna l'ha fatto l'impiegata e li ha anche affrancati tutti!! E infine molto gentilmente si è anche premurata di ricoprire con della plastica trasparente autoadesiva il nome del destinatario che avevo scritto con il pennarello nero che sul cartone sbiadisce se prende acqua... Ma sul bollettino perchè ho scritto nome e indirizzo del destinatario?

Dopo 40 interminabili minuti ce l'ho fatta... Ho pagato in contati: ero terrorizzata di usare il bancomat!! Nella speranza che il pacco arrivi sano e salvo a destinazione : )

1 commento:

Gianf:) ha detto...

Eheheh! Mi sa che la prossima volta ci penserai due volte prima di andare alla posta! :)
Fai prima ad andare in Grecia, comprare il quadro e consegnarlo di persona. ;)