martedì 7 ottobre 2008

Come una sorella...


Sembra ieri che eravamo a Samos, ognuna con i suoi dubbi e le sue incertezze, a brontolarci dietro come due sorelle, e ora, a chi magari qualche volta i dubbi permangono e chi invece la sua strada l'ha presa e la sta percorrendo alla grande, ma non è una gara la nostra... Io ti vedo e ti ammiro, e ora come ora tutti i nostri confronti telefonici li prendo spesso come i consigli di una sorella maggiore, perché in questo momento "tu la sai molto più lunga di me!!".

Tempo fa, oramai tanto tempo fa, ero sicuramente io a darti più consigli, come diciamo noi "ero un po' più avanti io!!", ma non è facile adeguarsi a tutte le novità che il tempo porta, questo lo abbiamo constatato soprattutto negli ultimi mesi, ma il mio amore per te non cambia mai... Poi con questo bonboncito di nipotina che mi hai dato!! Immensamente felice nel cuore e nell'anima di poterla chiamare nipotina...

A volte ora, quando mi consigli e mi ammonisci (e ti giuro patata che me lo merito tutto, perché ultimamente sto facendo proprio i capricci!!) mi pare come se tu non ricordassi più le tue paure prima della tua grande avventura, e per un po' mi sono chiesta come mai, dov'era sparita piccolaI, la mia piccolaI.

Poi ho capito che cambiare è normale, sono proprio io la prima a dire che "solo gli stupidi non cambiano mai idea", che piccolaI è cambiata, perché si è evoluta: la mia piccolaI era una cucciola, ma ora sei cresciuta ed è giusto che ora tu ti comporti da mamma quale sei, sempre impulsiva e pasticciona come al solito, ma mamma!!

Un po' ho temuto di perderti, ma credimi solo poco poco, perché non capivo la nuova dimensione del nostro forte legame. Il tuo dirmi che sarò sempre nel tuo cuore, il mio darlo per certo e per scontato... No, scontato non è, perché spesso succede che ci si perda di vista senza un apparente motivo, ma il motivo c'è ed è questo: perché i ruoli della vita cambiano, e quando, anche con gli affetti più cari, si stravolge un certo equilibrio si lasciano andare lontano, lontano...

E qui, come per incanto ho scoperto che nonostante i "non so quanti" km di distanza che ci separano e i "non so quanti" pannolini al giorno tu debba cambiare, tu cerchi sempre di esserci per me, insomma come puoi, ma soprattutto che il bene che mi vuoi c'è sempre, incondizionatamente e veramente!! Non è che credevo sia impossibile, in realtà non ci avevo mai pensato, perché ripeto: davo per scontato non potesse cambiare... Pensavo solo che con Aprile saresti stata più occupata e basta.

E invece credo sia importante ricordare che non bisogna mai dare niente per scontato, ma proprio niente niente... La nostra amicizia ne ha passate di tutti i colori, veramente, ci conosciamo da quando per essere al top bisognava avere nel pennaiolo più colori possibili di UniPosca!! Di priorità nelle mia testolina buffa, coadiuvata dal tuo splendido ed unico neurone ne sono cambiate tante, ma noi, io e te, il nostro crescere più o meno insieme che pian piano si è trasformato in un conoscersi sempre più profondamente fino a farci sentire come sorelle, questo c'è e resterà sempre...

Lo sai, e lo dico solo a te, spero di raggiungerti presto e tu sai cosa intendo... Ancora un po incasinata e capricciosa, ma credo che anche tu lo sia stata prima di me (anzi pitulina mia: te lo ricordo io quante volte hai cambiato idea, ma non sia per me una giustificazione per fare ulteriori capricci!!). Un po' di paura c'è, sempre e guai se non ci fosse, toglierebbe il gusto delle cose, però si, sento profondamente che qualcosa è cambiato, e ho già le lacrime agli occhi (ma te par?!?! oltre al moccio al naso di questi giorni). Comunque si, mi è un po' difficile da accettare il cambiamento, e tu sai quanto sia difficile per me accettare qualsiasi novità, ma c'è, e ora bisogna non avere più paura, intendo quella bastarda che non ti fa andare avanti...

Devo smettere, sennò mi commuovo pesantemente (Ire, el giorno che resto incinta qua la vedo sai mal a pianti...). Comunque dopo tutto questo ambaradan non posso non dirti grazie, per i canti di Aprile, per i lavori in corso al telefono quando le prepari le pappe, per i tuoi mille discorsi istruttivi su pipì, pupù, ruttini e scoregge varie... Oltre che per farmi sentire come una sorella. Un bacio stellina mia, ti adoro!!

P.S. Ma ddioooo, quanto siete belle!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mia piccola dolce e brontolina Ro...io sono e resteròeternamente piccola I...la disastrosa,strampalata e fortuna improvisatrice eheheh...e dei tuoi consigli, delle tue parole, dei tuoi pensieri e delle tue riflessione ho e avrò sempre sete. Le tue parole mi illuminano quando per me è buio, sei una delle pochissime persone esistenti al mondo con la quale sfogo le mie più stupide, creditiote, monone pare che assillano quello strampalato e caro amico che è il mio neurone... le chiacchierate con te sono sempre un andare avanti perchè è uno scambio costante di idee, pensieri,a volte occposti, ma questa è la ricchezza. Abbiamo imparato un sacco di cose e per quanto possa capitare che per un po' non ci sentiamo (3 giorni ahahahehhehe) anche fosse un anno per me è come se ci fossimo sentite stamattina...i sentimenti non cambiano perchp sono profondamenti radicati,sei una persona che ho voglia di avere vicino e vedere evoluzionare durante il viaggio - ammetto pieno di colpi di scena - che la mia vita....

Ogni tanto quando vedo che il tuo sorriso lascia troppo spazio alla costipata intervengo propotentemente perchè a me piace vederti ridere ed essere contenta perchè sei un uragano, una trottolina di energia mentre quando arriva la costipatona diventi stanca e troppo pensierosa, un po' grigia...va bene, per evolvere serve, è l'itinerario...(non parliamo in questa sede dei miei buchi neri mentali e degli scioperi del mio neurone perchè potrei scrivere una enciclopedia e tu lo sai ehehehhahahha---evviva il neurone strampalato e schizzatelo ehhehehehe------)...semplicemente mi manca il tuo sorriso e i tuoi pensieri positivi e in ricerca...e poi, quanto vedo che inciampi su una cosa sciocca e di cui ne sei conscia e che ha fatto cadere anche me, ti penso più forte,perchè lo sei e quindi me urta vederte perder tempo!!!! e poi preferisco le super gengive eheheehhehahhahah

Piccola Ro, ti adoro e ti ringrazio per questa lettera, intima.. una dolce sorpresa.... Per te il tempo lo trovo sempre...tra un pannolino e l'altro,tra una pappa e l'altra durante la visita al bagno,mentre mi funo il cicchino,mentre gioco con mia piccola e amata Aprile...no mentre faccio l'Amore con Fede no...scusa,ti adoro ma preferisco di no ehehehehhahahah...che scema che sonnnnnnnnnnnnnnooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!

Vado a nanna...che i dolci sogni mi chiamano...

Ti voglio profondamente conoscere per tutta la vita.

Come sempre,
Piccola I e adesso anche Piccola piccola A :-)