giovedì 11 settembre 2008

"Questa tesi non sa' da fare!!"

Se qualcuno, un Don Rodrigo manzoniano o chiunque altro mi dicesse queste parole ora, mi metterei a piangere, si, ma dalla gioia... Anzi: prima resterei un po' sbalordita dall'affermazione, subito dopo ci penserei su e poi prenderei accordi con lui sul da farsi... Perché a me sta tesi non mi sta entusiasmando neanche un po' po': è normale?

Secondo me c'erano argomenti decisamente migliori, nel senso che mi entusiasmavano di più, non che questo sulle aree funerarie cristiane di Aquileia non sia interessante, ma sapere dell'esistenza della passio (=il racconto del martirio) dei santi Canzio, Canziano e Canzianilla proprio dalle mie parti (precisamente a San Canzian d'Isonzo) avrebbe allietato molto di più le mie giornate in biblioteca!!

Per chi non è afferrato in materia agiografica (=storia delle vite dei santi) è giusto che io spieghi che spesso questi sono un gruppo di fratelli e/o sorelle con questi nomi molto simili tra loro che ricordano ben bene l'assonanza delle nostre meglio conosciute Grazie... A me poi questi 3 stanno particolarmente simpatici, non perché sappia qualcosa sul loro conto, anche se mi piacerebbe appunto approfondire la loro conoscenza con la mia tesi, ma per il semplice fatto che da piccola ho frequentato San Canzian d'Isonzo e non immaginavo che in futuro mi avrebbe rivelato la presenza non di uno, ma ben 3 santi dai nomi fuori dal comune!! Insomma, non è mica come parlare di san Giusto, sai quante passio più o meno credibili ti puoi inventare su questi 3 personaggi? Credo dovessero spopolare all'epoca!!

Ma torniamo alla mia tesi sulle allegre aree funerarie: oggi sono andata in biblioteca di facoltà, ho preso un paio di libri, di cui uno sugli studi sancanzianensi (Aaaargh: sempre loro!! Mi perseguitano, vogliono che cambi titolo alla mia tesi!!) da cui dovevo fotocopiare un articolo, ma che avrei volentieri rubato per leggere come spassosa lettura serale!! Così ho ufficialmente iniziato i lavori con l'entusiasmo di un ippopotamo nano che deve andare a caccia... Sapete come caccia un ippopotamo nano? Ebbene, non lo sa nemmeno lui: io avevo la sua stessa espressione!! Spero vivamente di migliorare con i giorni, perché sennò la vedo veramente dura... Baciotti a tutti!!

P.S. Volevo aggiungervi un'immagine dei miei 3 eroi, ma a ben vedere vengono sempre rappresentati nel momento del loro martirio e mi è sembrato un po' di cattivo gusto... Umpf!!

Nessun commento: