domenica 21 settembre 2008

Cimiteri, dintorni e affini e non siamo ancora ad Halloween!!

Buongiorno a tutti!! E buona domenica...
L'altro giorno ho finalmente capito come funziona la mia tesi, c'è stato un "click" nella mia adorabile testolina buffa ed ecco che come per magia ho avuto l'intuizione che mi ha fatto rimboccare le maniche.

Finora avevo letto tutta una serie di articoli sulla storia di Aquileia proprio dalle sue origini, che poco ha a che fare con la mia tesi l'età del Bronzo e l'età del Ferro, ma questo è l'ormai conosciutissimo difetto capricorniano che mi porto perennemente sulla gobba. Comunque sia ho scoperto che nel periodo antecedente a quello coloniale, quindi all'incirca 2500 anni fa, ad Aquileia coltivavano e si nutrivano di farro: a saperlo, il mio nutrizionista ne andrebbe fiero!!

Come già detto nozioni poco utili alla mia tesi, ma ben vengano comunque...
Io intanto a documentarmi sui cimiteri, mi sento una tombarola... Altro che Tomb Raider, Indiana Jones e compagnia cantante!! Qualcuno ricorderà Tristezza e Mestizia, 2 delle mie svariate coinquiline di Roma, ecco: quando dico che faccio una tesi sui cimiteri cristiani di Aquileia, a volte mi vedo triste e mesta come loro, come se l'argomento affrontato sia per persone cupe...

Ora, credo che mi rimetterò un po' sui libri, anzi sulle mie bellissime e adorabilissime fotocopie che faccio sempre con tanto amore (pppprrrrrrrrrr... Ma proprio!!) poiché domani devo tornare in biblioteca a cercare altri libri da fotocopiare... Ma una volta laureata mi daranno un attestato da copista? Dovrebbero, dovrebbero!!

Nessun commento: