giovedì 3 luglio 2008

Botta e risposta... ; )

Ho immaginato per giorni cosa vi avrei raccontato in questo post "post ultimo esame" ed ecco che ora come ora... calma piatta!! Sono ancora un po' stanca e stordita dagli avvenimenti delle mie ultime 48 ore, è come se in realtà non l'avessi mai vissuto, come un sogno... In fin dei conti il mio ultimo esame l'ho visto sempre come un sogno, e forse forse sono contenta di ricordarlo così...

Unica cosa che mi conferma la veridicità dei fatti, oltre al voto sul libretto, è la botta che ho sul ginocchio... Vi pare che potessi passare indenne da un bel ruzzolone? Giusto, giusto prima dell'esame: era già rassegnata a farmi 3 piani di scale a piedi (in facoltà ci sono 2 ascensori, di cui uno solitamente non funziona e l'altro generalmente è guasto) quando dopo un paio di scalini, sento il "dlin-dlon" che avverte l'arrivo dell'ascensore, quindi mi giro, scendo le scale appena iniziate, e nella fretta m'intoppo sul percorso per non vedenti (tutto ciò nel raggio di si e no 2 metri!!) finisco a terra con la faccia davanti alle porte dell'ascensore che si stavano aprendo... Per fortuna alle 8 del mattino non c'è molta gente in facoltà e soprattutto nessuno stava uscendo dall'ascensore!! Mi sono rialzata subito, sebbene zoppicante, per prendere l'ascensore e andare a concludere sta benedetta carriera universitaria...

Direi che le mie cadute sembrano essere abbastanza provvidenziali, partendo dalle ginocchia sembra che ai piani alti del mio cervello arrivi una forte scossa tellurica che poi mi fa ragionare a dovere... Tanto che l'esame è andato bene, benone, ho preso il mio XII 28!! Il prof mi ha fatto i complimenti per come ho imparato la grammatica da autodidatta e questo mi inorgoglisce da paura, di aver fatto, come al solito, a modo mio con i miei tempi e sostanzialmente bene!!

E poi c'è Senofonte e la sua Anabasis...


a cui sono profondamente legata e con cui è iniziato il mio esame orale, dopo aver strabiliato con le mie sapienti nozioni di grammatica il prof durante il commento alla versione fatta il pomeriggio precedente!! Dovete sapere che la mia curiosità per l'Anabasis nasce nel lontano 2003, quando il prof di Storia Greca ci invitò a leggere questo libro perché lo reputava un gran bel libro... Io l'ho letto appena quest'anno, per me, per mia cultura personale... Vedete: ogni tanto tutto torna!! Così chiedendomi se mi aveva dato qualche lettura da fare per l'esame, ho risposto di no, però gli ho detto che mi son letta l'Anabasis... E qui è iniziata questa mia ultima chiacchierata universitaria!! Sorprendentemente al momento di mettere la firma sul registro non ero per niente emozionata, non tremavo, ero tranquilla... Mah, sarà la botta al ginocchio!!

Ho dedicato svariati esami ad amici e persone care, ma ragazzi, stavolta questo me lo dedico a me medesima: alla mia ostinazione, a voler fare le mie cose bene e da sola, e ai conseguenti tempi biblici che ne derivano!!

Nessun commento: