martedì 10 gennaio 2012

Da quando mi sono messa a fare la mamma di Fiocchi...

Ci sono dei momenti in cui tutto sembra crollarti addosso, ma se tutto crolla vuol dire che si è pronti a ricostruire, usando quelle forze che non pensi nemmeno di avere... Non c'è dubbio che oggi sono più tranquilla e serena dell'altra sera, momento in cui all'ennesima difficoltà, mi sono sentita ancora una volta incapace, ma nonostante le dure parole che ho usato, mai, nemmeno per un secondo ho pensato di mollare  il colpo con Fiocchi, di abbandonarlo o quant'altro potesse sembrare dalle mie parole.
Ohana significa famiglia.
Famiglia significa che nessuno viene abbandonato o dimenticato.
Questo è il mio valore di famiglia. Quelle parole erano per me, per riuscire a fare una cernita dei giudizi e consigli ricevuti in questi mesi, per ricominciare con la mia testa, che a volte, soprattutto nei momenti di forte stress, perdo per strada (poveri Apuleio e Ciuchino, già di vedo di notte con le lanterne a cercarla!!).

Mi rendo conto di avere un cane da montagna, sebbene abitiamo in città e i vicini (i miei genitori in primis -_-) a volte sono veramente scassamaroni. Litigate e discussioni ci stanno, se servono per arrivare ad un clima di collaborazione. Gli ululati di Fiocchi, quando non sono a casa si sentono fin per la strada, mi considero fortunata che finora gli unici ad aver brontolato siano stati i miei genitori!! Credo che sia perchè Fiocchi in via sta simpatico a tutti, è il beniamino del rione, e tutti lo lasciano fare anche quando secondo me esagera... o.O Quindi è evidente che dei limiti glieli devo dare...

Anche a me piacerebbe lasciarlo fare sempre quello che vuole, ma qui bisogna trovare un compromesso, che vada bene a me e lui... Sennò lui, peperino com'è con il suo codone sempre alto e scodinzolante, va verso l'infinito e oltre!! E io voglio un cane sano ed educato... ^_^

Non so se lasciarlo nel trasportino sia un metodo coercitivo o meno, credo potrebbe nascerne una lunga discussione. Quello che so è che mi aiuta ad arginare la sua esuberanza che ha preso il sopravvento nei miei confronti. Sarà pure un Bernese, ma sulla sua docilità ho qualche dubbio!! Il suo caratterino   leggermente fuori norma rispetto allo standard del classico Bovaro ha sorpreso pure me, era altro ciò che immaginavo, ma  evidentemente era questo ciò di cui avevo bisogno io... Fondamentalmente è discolo come me: vuole fare ciò che vuole in una società che comunque impone delle regole!! ^_^

Non sarà un caso che per Natale abbia chiesto una buona dose di disciplina, per me, non per lui, perchè mi rendo conto che decisamente mi manca per portare a casa i frutti del mio lavoro... Quindi non mi sorprendo che Fiocchi sia di indole abbastanza indocile da farmi sbroccare!! Eh eh eh... è decisamente quel che mi serve!! Ora bisogna solo incanalare le sue energie nel verso giusto (come anche le mie) e guidarlo insomma... Ovviamente con tutto l'amore che ho per lui. Del resto il mestiere di madre si dice non sia mai stato facile!!

Nessun commento: