mercoledì 17 dicembre 2008

Il diluvio universale e il thriller di De Crescenzo: oh maya, sappiate che sono molto arrabbiata con voi!!

Molto liberamente tratto da "I grandi miti greci - Gli dei, gli eroi, gli amori, le guerre" di Luciano De Crescenzo

Orsù dunque, in tempo di profezie maya e inversione funesta dei poli terrestri ecco che a notte fonda mi imbatto nella versione greca del diluvio universale. Il capitolo inizia così:

"Non ci sono dubbi: un bel po' di pioggia deve esserci davvero stata, se tutte le mitologie del mondo hanno in repertorio il Diluvio Universale."

Ed ecco che qualcuno, un Mark qualunque della serie "Ugly Betty", simula tuoni a non finire con una lastra di alluminio per creare quel clima di funesto terrore che mi sta per avvolgere...

Tutte? Beh, se son state proprio tutte le mitologie del mondo, forse forse qualcosa di vero ci deve pur essere, e così ecco che quel libro che stavo leggendo con tanta spensieratezza, come farebbe qualsiasi altra persona, ecco che si trasforma nel peggior thriller della mia vita... E meno male che son solo 4 pagine e mezza, che vivo però con un forte senso di angoscia.

Con questi pensieri la notte ahimè non porta consigli, bensì altri lugubri pensieri che mi portano a riflettere addirittura sulle mie maggiori paure... Aaaaaaaahhhh!! E i sogni che faccio in quelle poche ore di sonno sono ovviamente incubi: la profezia maya, le acque che inonderanno la nostra civiltà (e questo tutto sommato non mi dispiace nemmeno tanto) e i cunici da salvare!! Si, si, si... La cosa che mi sta più a cuore è come portare in salvo loro, mica li lascerò affogare per colpa dei maya!!

Il risveglio è agitato, sono terribilmente agitata, ma ecco che nel primo pomeriggio arriva una schiarita: 1000 non più 1000, frase che tutti noi abbiamo sentito credo in III o IV elementare. Un po' prima dell'anno 1000 tutti pensavano che sarebbe finito il mondo, eppure mi pare che continuarono tutti a vivere più o meno felici e contenti (almeno di essere vivi).

Tiro un sospiro di sollievo, son tutte profezie fatte per chi ci vuole credere. Non mi pare che le migliori catastrofi naturali siano state mai profetizzate da qualcuno, a posteriori tante si, ma così è troppo facile!! E poi io mi fido dell'istinto animale di Obi, Leila e Yu, loro si che sicuramente mi avvertiranno in tempo di eventuali imminenti pericoli...

Ora posso tornare a leggere in modo spensierato il mio libro, sorridendo al pensiero dei mostri generati dalla mia psicolabile testolina buffa!! ; )

Nessun commento: