mercoledì 23 aprile 2008

Preposizioni difficili e altri piccoli inconvenienti cunici


Scusate, scusate!!
Non ho dimenticato niente e nessuno, tanto meno il mio blog... Solo che sono sommersa da participi, presenti, indicativi, aoristi e tutte quelle odiose preposizioni greche!! Ero così contenta all'inizio quando ho visto che il greco antico aveva solo 4 casi, poi ecco la fregatura: le 4000 preposizioni (anche i verbi mi sono più facili da coniugare!!) e neanche farlo apposta non mi entrano in testa!!

Ok, voi direte: ma dai, piccolaRo', hai già declinazioni, coniugazioni, tutta una serie di nuovi vocali in testa, non puoi pretendere di avere anche le preposizioni in testa!! Forse avete ragione voi, insomma, ora ho anche da fare con la storia della letteratura, ma credetemi che le preposizioni sono a parer mio la parte peggiore della grammatica greca: perché poi si mischiano con i verbi, le aggiungi e il verbo cambia sfumatura di significato, devi capire cosa voleva dire e fare il greco che ha detto quella volta quella frase!! AAAAAAAAhhhhhhhh....

E poi come se non bastasse ci pensa sempre Leila a farmi preoccupare il venerdì sera o al massimo il sabato mattina, unici giorni della settimana in cui non me la sento di rompere le scatole all'unica persona di cui mi fido quando si parla di cunici, cioè il loro veterinario... si, si, proprio quello che mi aveva detto che Leila era un maschio!!

Sabato mattina Leila non mangiava, saltellava zoppettando con la zampa posteriore destra, aveva un'unghia girevole di 90° sulla zampa anteriore sinistra e neanche a dirlo il labbro sbucciato... DOVE, COME e QUANDO sei caduta, piccola tutulù di una cunicia? Per fortuna c'è Anna... Mi ha detto di aspettare e vedere se le cose miglioravano un po'!! Tutto risolto: domenica sera già saltava al piano di sopra della gabbia... Però ogni volta mi fa così preoccupare!!

Anche perché dovreste vedere il suo sguardo quando sta male: è come spaesata, come se si dovesse ancora abituare alla situazione, e in silenzio aspetta, si mette in disparte, se ne sta per conto suo e aspetta, credo, che il dolore se ne vada... Altro che noi genere umano, per non parlare poi di me, che ho la soglia del dolore pari a n+1 sottozero!! Invece lei è una principessa un po' tonta, ma tanto coraggiosa... Veramente, anche quando ha sfornato piccolaYu e i suoi fratellini!! Leili è un amore con quel suo musetto monoespressivo, ma che si fa capire sempre e comunque... ; )!!

Dimenticavo: piccolaYu ha tranciato nuovamente il filo del telefono: PICCOLA DEVASTATRICE!! Mentre Obi oggi si è svegliato con la luna storta, come traspare dalla foto ha gli occhietti un po' incazzosi... Speriamo bene!!

Nessun commento: