giovedì 27 ottobre 2011

I genitori del Sic

Sono giorni che seguo la triste vicenda di Marco Simoncelli, chiedendomi cos'è che mi abbia colpito così tanto rispetto ad altre morti... Non è solo lo shock di una vita conclusa inaspettatamente nel giro di una manciata di secondi, c'è qualcosa che va oltre...

Penso e ripenso, ed ecco che tra un quotidiano e un Tg, oltre alle parole e alle lacrime di Paolo Beltramo, Valentino Rossi e la fidanzata Kate, mi arrivano dritte al cuore le parole e le scelte dei genitori del Sic in questo momento così tanto doloroso per loro... Genitori consapevoli che nonostante la disgrazia loro figlio ha vissuto la sua breve vita realizzando i suoi sogni; genitori che nonostante il dolore placano con molta onestà le polemiche che qualcuno vuole tirar fuori riguardo i soccorsi al figlio; genitori che per riconoscenza nei confronti di fans e tutti quelli che volevano bene a Marco decidono di lasciare la bara scoperta durante la camera ardente...

Genitori che riescono a comportarsi con grande umanità nei confronti di se stessi e degli altri forse nel momento più brutto della loro vita, persone che sanno rispettare se stesse e gli altri... Decisamente non facile. Ho gli occhi lucidi, questi sono gesti che mi commuovono e mi fanno riflettere...

E poi la grande mobilitazione da parte di tutta Italia. Ieri leggevo le critiche della stampa tedesca sul fatto che mentre l'Europa si occupa della crisi finanziaria, l'Italia pensa a piangere il Sic e sia Rai che Mediaset trasmetteranno in diretta i funerali questo pomeriggio. Io credo di non aver mai visto tanto amore nei confronti di una personaggio pubblico come in questo caso... Sono dati significati che mi fanno pensare che l'amore che girava attorno a lui, la sua famiglia e il paddock era reale... Credo proprio di si, è quell'amore che non viene pubblicizzato al mondo, ma c'è e in silenzio percorre vie sotterranee che portano al cuore di tutti... 

Non credo di avere altre parole... A questo pomeriggio...

1 commento:

vitim ha detto...

tristissime le tue impressioni <3<3