lunedì 29 ottobre 2007

Persone e persone

"Le persone vengono nella tua vita per una ragione, per una stagione o tutta la vita. Quando saprai perché, saprai cosa fare con quella persona.

Quando qualcuno è nella tua vita per una RAGIONE, di solito è per soddisfare un bisogno che hai espresso. Sono venuti per assisterti attraverso una difficoltà, per darti consigli e supporto, per aiutarti fisicamente, emotivamente o spiritualmente. Possono sembrare come un dono del cielo e lo sono. Loro sono li per il motivo per cui tu hai bisogno che ci siano. Quindi, senza nessuno sbaglio da parte tua o in un momento meno opportuno, questa persona dirà o farà qualcosa per portare la relazione a una fine. Qualche volta se ne vanno. Qualche volta si comportano male e ti costringono a prendere una decisione. Ciò che dobbiamo capire è che il nostro bisogno è stato soddisfatto, il nostro desiderio realizzato, il loro lavoro è finito. La tua preghiera ha avuto una risposta e ora è il momento di andare avanti.

Alcune persone vengono nella nostra vita per una STAGIONE, perché è arrivato il tuo momento di condividere, crescere ed imparare. Loro ti portano un'esperienza di pace o ti fanno ridere. Possono insegnarti qualcosa che non hai mai fatto. Di solito ti danno un incredibile quantità di gioia. Credici, è vero. Ma solo per una stagione!

Le relazioni che durano TUTTA LA VITA ti insegnano lezioni che durano TUTTA LA VITA, cose che devi costruire al fine di avere delle solide fondamenta emotive. Il tuo lavoro è accettare la lezione, amare la persona e usare ciò che hai imparato in tutte le altre relazioni e aree della tua vita."


Questo è il testo di una di quelle estenuantissime catene di sant'Antonio che ogni giorno invadono la nostra casella di posta elettronica... Per ovvie ragioni ho omesso la parte riguardante "spediscilo a tot tuoi amici e non fare inoltra, ma copia/incolla, sennò porta sfiga".

Per quanto sia e rimanga una "catena", a differenza di tutte le altre questa mi ha fatto riflettere, o quantomeno mi trova d'accordo, anche se giusto per essere pignola e capricorniana, sono molto più sbrigativa e divido le persone che incontro sulla mia strada in persone DI PASSAGGIO e persone PER LA VITA...

La cosa più difficile da imparare, secondo me, è che spesso accade che alcune delle persone di passaggio le vorremmo avere accanto per la vita, ma questo purtroppo non è possibile, e quindi, quando accade che il loro tempo con noi è finito, stiamo male male male, perché non riusciamo a farcene una ragione. Il distacco nei confronti delle persone a cui vogliamo bene è sempre difficile, ma non sarà la distanza a farci volere meno bene a quella persona, non sarà il non sentire più quella persona che ci farà dimenticare di colpo tutti i bei momenti passati insieme...

Io ho un elenco incredibile di persone di passaggio nella mia vita, e alcune, credetemi, sono state veramente importanti: di una, a modo mio, ne porto il cognome, e pensare che l'ultima volta che l'ho vista è stata alla fine del '99... Di un'altra ho ancora così vive le emozioni che mi ha dato, che riesce ancora a mettermi profondamente in crisi, per quanto sia consapevole che non abbiamo più niente da dirci, perché sono io la prima ad non avere più niente da dirle...

Arrivata a questo punto, ho detto tutto... Credo... Anche oggi se continuo così, mi scatta la lacrima facile... Però anche stavolta vi volevo far partecipi delle mie emozioni... Prendetemi per come sono!! ;-)

E chi che me vol mal... Il resto non si può dire!!

1 commento: