venerdì 14 dicembre 2012

To Christmas or not to Christmas? This is the question...


E ecco che come ogni anno di questo periodo si ripropone il mio oramai perenne dilemma sul Natale, e diventa ogni giorno più insistente con i primi messaggi di Auguri che inizio a ricevere: devo conformarmi al generale buonismo del periodo di Avvento (una nota pubblicità canta "si può dare, si può dare di più, se vuoi, a Natale puoi!") o presa dalla nausea per la commercializzazione di questa festa devo trasformarmi nel Grinch di turno? Fatto sta che entrambe le scelte sono una pesantata, poichè non mi sento ne' una, ne' l'altra, ma ho la mia personale visione e versione del Natale.

Io il Natale vorrei festeggiarlo si, non mi vergogno a dirlo, e pure con la famiglia, ah si, non credete che no, preparare un bell'albero, luci, festoni e palline colorate, magari anche un presepietto, magari un po' alternativo... E i regali sotto l'albero. Vorrei assaporare quel clima magico che finora ho respirato solo all'EuroDisney... Si, sogno un Natale da favola!! E con la MIA FAMIGLIA accanto...

Ed è qui che cade lo stronzo: la famiglia.

Ho sempre festeggiato in famiglia, una famiglia che DEVE festeggiare il Natale insieme, perchè si, ma  una volta messi a tavola già si sbuffa, perchè si ha per lo più tutti i coglioni pieni di stare insieme. Questo è ciò che ho iniziato a percepire una volta affacciatami al mondo adulto: la magia del Natale era sparita per far spazio ad un clima lugubramente muffo... Per tutte quelle cose che non si posso dire, se non alle spalle... Da dietro tutto è lecito!! 

Però io di mio alla magia del Natale ci credo, perchè credo alla magia dell'Amore. Credo nella famiglia che ha voglia di festeggiare insieme il Natale, sebbene la fiamma di questo mio sentimento al momento è sull'orlo di un nano barlume di speranza. Perchè? Perchè sono stanca di tutta la finzione che si trascina attorno a me, stanca e schifata... Non è facile scrollarsela da dosso, soprattutto quando come unica umana della MIA FAMIGLIA tendo ad accontentare la mia famiglia biologica per puro spirito di aggregazione, tanto caro all'essere umano, pentendomene poi ogni volta...

E per questo motivo che poi, anzi già prima, metto il muso, rivolgo gli occhi all'indietro come fossi riposseduta e sembro il Grinch. Scusatemi se sono restia nel fare gli auguri e rispondo più per educazione che per sentito entusiasmo.  Ma quest'anno prometto che no, costi quel che costi, passerò il Natale con Obi, Leila, Yu', Zampa e Fiocchi, piccoli germoglietti di quella famiglia che spero un giorno di poter allargare ancora in mille maniere diverse... Da quest'anno sono io e la MIA FAMIGLIA più tutta la mia ohana senza confini che porto sempre nel cuore... ^_^

Nessun commento: