Difficile scrivere di ciò che è successo nei giorni appena passati, ma è doveroso...
Nella tarda serata del 23 aprile Leili ha raggiunto il Ponte.
Si è spenta serenamente tra le mie braccia...
Ora tutto il Regno Incantato piange la sua Principessa.
Grazie, piccola baffona di casa, è stato un onore averti incontrato.
Otto anni speciali che porterò sempre nel mio cuore,
tante ne abbiamo passate insieme e tanto ho imparato da te...
Sei stata una gran coniglia!
Non ho molte parole... Cioè ne avrei a fiumi, ma è veramente difficile.
Lei fisicamente era la più fragile, ma nonostante ciò era il capo indiscusso di casa. La sua era una monarchia assoluta basata sulla forza dell'Amore e del bon-ton: si, con le sue buone maniere finiva che decideva sempre lei molto democraticamente per tutti e nemmeno te ne accorgevi di essere sotto una velata dittatura... Principessa di nome e di fatto. Casa nostra era oramai di fatto il Regno Incantato di Leila.
E questo regno l'ha creato silenziosamente un passo dopo l'altro: ci sono stati scontri, difficoltà e incomprensioni. Lei non mi ha mai nascosto le sue fragilità, e nemmeno le sue lacrime per i miei ingiusti rimproveri, perchè non sono queste le cose che rendono debole un individuo. Mi perdonava sempre, perchè sapeva più di me che sbagliare fa parte delle regole del gioco della Vita, che si cresce solo imparando dai propri errori... come non mi ha mai messo fretta d'imparare, ha sempre rispettando i miei tempi di assimilazione fino all'ultimo, fino a questo ultimo mese e mezzo in cui ci ho messo un po' nel farmi coraggio a rapportarmi con il suo nuovo status di coniglietta inferma... Ma ce l'abbiamo fatta, lei mi ha aspettato anche questa volta, prima di scegliere di raggiungere il Ponte.
Come si può non piangere una coniglietta così? Le devo molto, veramente tanto, mi ha insegnato cosa significa fare tutto con Amore infinito verso se stessi e gli altri... E ora mi ritrovo a fare da Reggente di questo meraviglioso regno con gli insegnamenti impartitimi da Leila, pare proprio che il Regno Incantato si porti avanti così, con questi ideali, che non sono solo ideali, ma sono fatti, qualcosa di concreto: in questa casa l'Amore si tocca con mano! Lei era tanta, ma non era la sola: ci sono Obi, Yu', Zampa e Fiocchi ancora qui con me... Chi un po' malatino, chi un po' spaesato per la partenza di Leila, chi in pienona come al solito... Lei mi manca, ma ho un obbligo nei confronti degli altri, quello che mi sono presa nel giorno in cui li ho messi insieme: governare questo branco di matti con Amore, l'Amore come Leila me lo ha insegnato.
Con Leilina mi sono detta tutto, io le ho dato le ultime raccomandazioni del caso e le ho promesso di finire il libro, lei invece le direttive su come gestire il Regno, e la sua ultima volontà: "Riunisci il trio."
Nessun commento:
Posta un commento