mercoledì 31 dicembre 2014

Avevo chiesto un 2014 con i controcoglioni...

E così è stato, e fin troppo.
Ci sono state le soddisfazioni, ma quest'anno nel cuore porto molto più dolore.

Anche Zampottolino bello se n'è andato, in una domenica di settembre e senza preavviso... Senza preavviso, forse proprio no, se penso ai sei lunghi mesi di malattia che non dimenticherò mai per quanto sono stati intensi di emozioni... Non nascondo che a ripensarci le lacrime mi scendono sempre.
So di non aver postato niente, ma non volevo questo blog diventasse un bollettino di guerra, visto che quest'anno ho scritto solo necrologi -passatemi il termine-. 

Spero di esserci di nuovo come una volta, innanzitutto perchè ne ho voglia... è vero che ci sono stati molti addii, non meno importanti quelli delle nostre cuginette lapine Caramella e Violet in quest'ultima settimana di Natale, ma non posso non tenere a mente che come ci sono le dipartite, così ci sono i nuovi, i piccoli con una vita davanti a loro, ed è per loro che non possiamo permetterci di rimanere incastrati nella sofferenza del distacco, ma dobbiamo imparare a trasformare il nostro dolore in Amore... Dobbiamo imparare a rinnovarci...

Ed è con questi propositi che voglio dare il benvenuto a Nina, gattina di ormai tre mesi, che ho accolto in casa, dopo un rocambolesco salvataggio in strada durante una passeggiata con Fiocchi... Il nuovo che avanza, la vita che costantemente si rinnova... Nonostante Leila e Zampa mi manchino parecchio, ecco che torna il sorriso, la voglia di rimettersi in gioco.

I componenti della squadra cambiano e si continua a giocare con nuove dinamiche... Sono in forze per questo 2015 che è alle porte, potrà pure essere di nuovo un anno difficile, ma ho capito che non mi abbatto poi così facilmente -sebbene speri sia decisamente un po' più blando- e sono sempre pronta a tutto ciò che la vita mi mette davanti...

Un augurio a tutti, un augurio a ciascuno a seconda delle proprie esigenze: prendetelo e esprimete per voi stessi ciò che vi augurate per il 2015, perchè questo è volersi bene. E questo è ciò che auguro a ciascuno di voi... ^_^

giovedì 29 maggio 2014

Buon Ponte anche a te, Merlino...

Ok, è vero che ho chiesto un anno con i controcosidetti, però porco giuda, qua piove merda a dirotto! Non siamo nemmeno a metà anno che già mi sembra sia successo troppo, per tutto ciò che sta ed è successo in questi ultimi mesi... 
Zampa con l'otite che me lo si dava per spacciato, la Morte di Leilina e oggi, compleanno di Fiocchi, se n'è andato pure Merlino, uno dei gatti dei miei. Così, di punto in bianco: ieri urla e convulsioni, una scena che solo a raccontarmela mi sono venuti i brividi, non che mi aspettassi grandi cose dopo la corsa dal veterinario, però si spera sempre che ci sia qualcosa da poter fare, oltre a sedarlo...
Mia mamma lo aveva preso sette anni fa dopo esser stato in coma per cinque giorni a causa di un incidente alla quale lei mi pare aveva assistito. La veterinaria del canile, dove era stato curato, le aveva detto fin dall'inizio che sarebbe stato un gatto problematico, che quasi sicuramente sarebbe rimasto cieco e tante altre cose, ma alla fine era diventato uno dei nostri gattoni di casa, sebbene nel suo potrei definirlo un po' stravagante, aveva quella follia del genio incompreso.
Per mia mamma era invece un gatto invadente e rompipalle, ma questo dipende dai punti di vista. Fatto sta che ha fatto il botto anche nel lasciarci... In maniera plateale, senza preavviso, niente di niente, nemmeno una spiegazione, perchè e per come. 

C'è rabbia, tanta... Come tante sono le cose da fare... Come tanta è la stanchezza... Mi sembra tutto tremendamente infinito dalla prima settimana di marzo, e anche questo mese di maggio, mmmmmmh... Soprattutto questo mese di maggio! So che tutto ciò ha un significato e mi servirà nella vita, fa parte del mio bagaglio personale, ne sono consapevole e vedo pure i passi che faccio in avanti di giorno in giorno, arranco, ma non mollo... Perchè ho la certezza che da tutte queste, che al momento mi sembrano palate di merda a uffete, qualcosa fiorirà! Si si, è proprio una sensazione netta... Ricordo ancora quando la mia fisioterapista mi fece notare che la merda è fertile, non mi ricordo il contesto in cui avevo usato questa parola, però insomma solitamente non la si usa in positivo, quindi... Tieni duro, Ro', fai gli auguri a Fiocchi, ricorda che Merlino ha scelto tutta la sua vita, sebbene a te il tutto sembri incomprensibile ed assurdo, continua a cercare Leilina dentro di te, combatti serenamente le tue battaglie, e stasera prima di andare a dormire dai una carezza a tutti i tuoi bambini. 

domenica 27 aprile 2014

Buon Ponte, Leila...

Difficile scrivere di ciò che è successo nei giorni appena passati, ma è doveroso...
Nella tarda serata del 23 aprile Leili ha raggiunto il Ponte.
Si è spenta serenamente tra le mie braccia...
Ora tutto il Regno Incantato piange la sua Principessa.
Grazie, piccola baffona di casa, è stato un onore averti incontrato.
Otto anni speciali che porterò sempre nel mio cuore,
tante ne abbiamo passate insieme e tanto ho imparato da te...
Sei stata una gran coniglia!

Non ho molte parole... Cioè ne avrei a fiumi, ma è veramente difficile.
Lei fisicamente era la più fragile, ma nonostante ciò era il capo indiscusso di casa. La sua era una monarchia assoluta basata sulla forza dell'Amore e del bon-ton: si, con le sue buone maniere finiva che decideva sempre lei molto democraticamente per tutti e nemmeno te ne accorgevi di essere sotto una  velata dittatura... Principessa di nome e di fatto. Casa nostra era oramai di fatto il Regno Incantato di Leila.

E questo regno l'ha creato silenziosamente un passo dopo l'altro: ci sono stati scontri, difficoltà e incomprensioni. Lei non mi ha mai nascosto le sue fragilità, e nemmeno le sue lacrime per i miei ingiusti rimproveri, perchè non sono queste le cose che rendono debole un individuo. Mi perdonava sempre, perchè sapeva più di me che sbagliare fa parte delle regole del gioco della Vita, che si cresce solo imparando dai propri errori... come non mi ha mai messo fretta d'imparare, ha sempre rispettando i miei tempi di assimilazione fino all'ultimo, fino a questo ultimo mese e mezzo in cui ci ho messo un po'  nel farmi coraggio a rapportarmi con il suo nuovo status di coniglietta inferma... Ma ce l'abbiamo fatta, lei mi ha aspettato anche questa volta, prima di scegliere di raggiungere il Ponte.

Come si può non piangere una coniglietta così? Le devo molto, veramente tanto, mi ha insegnato cosa significa fare tutto con Amore infinito verso se stessi e gli altri... E ora mi ritrovo a fare da Reggente di questo meraviglioso regno con gli insegnamenti impartitimi da Leila, pare proprio che il Regno Incantato si porti avanti così, con questi ideali, che non sono solo ideali, ma sono fatti, qualcosa di concreto: in questa casa l'Amore si tocca con mano! Lei era tanta, ma non era la sola: ci sono Obi, Yu', Zampa e Fiocchi ancora qui con me... Chi un po' malatino, chi un po' spaesato per la partenza di Leila, chi in pienona come al solito... Lei mi manca, ma ho un obbligo nei confronti degli altri, quello che mi sono presa nel giorno in cui li ho messi insieme: governare questo branco di matti con Amore, l'Amore come Leila me lo ha insegnato.

Con Leilina mi sono detta tutto, io le ho dato le ultime raccomandazioni del caso e le ho promesso di finire il libro, lei invece le direttive su come gestire il Regno, e la sua ultima volontà: "Riunisci il trio." 

mercoledì 1 gennaio 2014

Innanzitutto che sia un 2014 con i controcoglioni...


Questa la mia"torta" di compleanno. Quest'anno ho festeggiato in piccolo, in forma quasi privata. Ok, non sono una da mega-party, ma quest'anno il 27 è stato una cosa inter nos con la mia nonna: un paio di pastine al gusto Sacher-Torte prese alla solita pasticceria sotto casa, dove usano la ricetta più austrungarica che si trova in città, e alla rinfusa le candeline riciclate dai vari compleanni di Obi, Leila e Yu'... 

E poi il 30 ecco che mi trovo a portare da bere e mangiare in sala scherma, la mia nuova sala scherma, dove spiego che dagli anni di Roma il 27 festeggio in famiglia e il 30 con gli amici. E qualcuno commenta "Allora ci consideri tuoi amici!"... Evidentemente si! Non mi pare vero che nonostante la mia conflittuale ostilità del "darmi" qualcuno abbia intuito ciò... Tutto ciò arriva come un dono dal cielo.

A volte succedono cose che non ti aspetti, cose che fai senza capire in realtà come e perchè, ma intanto fai... Ecco, questo è ciò che è successo a me. Spero vivamente che con il 2014 siano finite le mie personali ostilità e mi senta finalmente parte di questo allegro gruppetto schermistico, che fin dall'inizio mi ha accolto a braccia aperte. E soprattutto devo fare una promessa: di sorridere di più!!