
L'altra sera mi sono imbattuta in questo film "L'ultima legione" che narra tra storia e leggenda le vicende di Romolo Augusto, ultimo imperatore dell'Impero Romano d'Occidente. Film discreto, e un po' mi dispiace poiché il genere mi dispiace, ma a tratti le scene mi sembravano già viste in altri film, logicamente con ambientazioni diverse.
Cast da urlo, almeno per me, con un paio di attori che apprezzo molto (forse più per il loro fascino che per la loro bravura): Colin Firth e John Hannah, che però interpretano solitamente ruoli di personaggi a noi contemporanei, e vederli vestiti con abiti romani e lo stesso taglio di capelli che portano ai nostri tempi, erano un po' (purtroppo) poco credibili... Ma sorvoliamo, perché il vero pezzo forte l'ho scovato solo nei titoli di coda alla voce Batiatus...

E dopo il celebre dialogo omerico, in cui un ciclope chiede a Polifemo "Chi ti ha fatto male?" e lui risponde "Nessuno", ecco che a quasi 3 mila anni di distanza la storia si ripete e l'ostetrica chiese alla madre che aveva appena partorito: "Come si chiama il suo bambino?" e questa rispose: "Nonso!!"... con tutte le conseguenze del caso!!
(Dedicato a mia cugina e lei sa il perché!!)