mercoledì 21 gennaio 2015

Gatta di strada o di casa?

Sono passati due mesi da quando, a più o meno due mesi, abbiamo preso Nina con noi, e mi chiedo se da ora diventerà una brava gatta di casa sul semplice conto che da ora avrà passato più giorni della sua vita in casa piuttosto che in strada.

...Mmmmh, dite che non è così che si sgrezza una gattina?
...Eeeeeeh?!?! Dite che caratterialmente resterà una gattina di strada?

Ma io non ce la faccio più! Per non parlare del povero Fiocchi, che viene da me piagnucolando come per dire "Mamma, Nina mi fa i dispetti!". ^_^

Avevo fatto un conto simile anche per Fiocchi, ma era diverso, perchè lui in strada non c'era mai stato. Era più una questione di quanto si fosse abituato alla presenza della nuova famiglia, rispetto a quella composta da mamma, papà e fratellini biologici.

Credo che questa casa per Nina sia una divertentissima -e sicura- giungla, dove allenarsi a gattaccia di strada... ^_^ Ma si, alla fine va bene così. Non vorrei mai fosse diversa da quella che è!

Sta crescendo, la piccola, ora sale sul tavolo, magari ancora aggrappandosi con le zampe anteriori e cencando un appoggio per  darsi la spinta finale con quelle posteriori; ha preso più confidenza con Obi e Yumi, che comunque la mettono in riga quando serve (mi fa morire vedere Obi quando s'impettisce perchè lei vuole giocare con lui... Povero -anche- Obi!); e oramai dorme pure sul lettone con me... Lettone sempre più affollato a quanto pare, e devo dire che rispetto a Fiocchi lei è più ingombrante, perchè si deve sempre piazzare in mezzo, lei non sa proprio farsi da parte, a meno che non voglia starsene per i fatti suoi!

Chissà se mai riusciremo a fare una foto di famiglia tutti bravi e fermi... ^_^

domenica 4 gennaio 2015

Mi chiamo Nina... IndiaNina (Jones).


Credo sia ora che vi presenti la piccola "rompipalle" di casa...
Con noi da circa un mese e mezzo. Salvata mentre si era "infiltrata" dentro ad un auto, che ho sentito miagolare durante una tranquilla -fino a quel momento- passeggiata con Fiocchi!
Certo che non è da tutti sentire una macchina in partenza che miagola, no?!?! Ed è stato così che creduto per un momento di non riuscire ad avvisare il guidatore di fermarsi, perchè OVVIAMENTE in quel momento Fiocchi si era dovuto fermare per fare la pupù santa, ma per volontà divina quella macchina in qualche modo ci ha aspettato perchè aveva delle difficoltà a passare per una stradina particolarmente stretta, ecco che: TA-DAAAAAAAA! mi ritrovo, dopo un'altra ora e mezza di peripezie per recuperare questa gattina che nel frattempo si era rintanata tra le grate di un garage, in una mano Fiocchi al guinzaglio, nell'altra un trasportino con Nina dentro...

Sapevo sarebbe arrivato presto qualcuno a rinfoltire le file di questa casa, ciò che non mi aspettavo era un gatto, tantomeno una GATTA... e qualcosa di nuovo da affrontare e sperimentare: la convivenza tra cane, gatta e conigli! Fiocchi non ha deluso il suo pubblico, i primi giorni era così incuriosito da questa nuova forma di vita, che gli stata con gli occhi incollati addosso e la zampa destra tremante per la difficoltà di autocontrollo che aveva. Anche i suoi occhi diventavano parecchio arrossati come se il sangue gli andasse nel cervello per quanto si controllasse a fare il bravo, fino al giorno in cui sotto anestesia per la detartasi, Nina si è fatta coraggio e ha preso il sopravvento su di lui. Ora lui è il suo gioco preferito: gli fa il pane in testa come se stesse giocando alla parrucchiera, gli salta addosso come in un incontro di wresling, cammina su due zampe dietro alla coda, in procinto di prendergliela come se fosse una fanatica di Gesù Cristo che a braccia alzate canta l'Alleluja!

Fiocchi è un cane santo, santissimo... E Yumi difende il suo territorio. La prima volta che Yu' si è accorta di Nina, mentre lei era già da qualche giorno che osservava lei e Obi dall'alto, le è corsa dietro come fosse un rinoceronte imbufalito. Per fortuna i gatti sono dotati di ottimi riflessi, sennò le sarebbero rimaste 8 vite fin da subito! Mi sembra di rivedere le scene di contesta territoriale tra Yumi e Leila, solo che a parte qualche sostituzione dei personaggi, c'è anche una simpatica inversione di ruoli: il coniglio , preda in natura, che corre dietro al gatto, predatore... Le prime volte ero un po' in pensiero per Nina, perchè non era niente di lei, mentre ora che giorno dopo giorno si fa sempre più grande, devo ammettere che sono diventati dei simpatici e buffi siparietti.

Obi, infine, ogni tanto cerca di socializzare con Nina, le va incontro come mai l'ho visto fare con Fiocchi, però credo che oramai lei sia un po' intimorita dalla figura del coniglio, perchè anche quando fa gli agguati a lui e Yumi, si ritira a 20 cm da loro... Quindi al momento ho una gattina di 3 mesi che non ha per niente paura di un cane di 35 Kg, ma è parecchio intimorita dei conigli di 2 Kg e mezzo!

Non posso negare che abbia portato un po' di movimento in casa, anzi fin troppo per i miei gusti, non ci sono decisamente abituata, avere 'sta piccola cosa pelosa che salta DAPPERTUTTO a volte è inquietante, la mia casa non ha più un minimo di privacy -e nemmeno io e Fiocchi-... Meno male che ogni tanto dorme, anche se il suo "pur pur pur" non mi concilia il sonno come il dolce russare di Fiocchi! Però è coccolosa, un terremoto, ma coccolosa... La amo di già, dal primo momento, come sempre... Non per sopperire ad un Amore, ma per colmare di nuovo Amore quel vuoto lasciato da Leilina e Zampa... 

Welcome home, Nina, benvenuta nella nostra tribù!