domenica 31 marzo 2013

Pasqua 2013


Oltretutto a due anni dalla mia Laurea... Lui sempre vispo e tutti occhioni dolci, come il primo giorno in cui ci siamo incontrati. Auguroni a tutti, ma soprattutto a Leti*... Ti voglio bene, tesora!! ^_^

*ci siamo laureate insieme!!

martedì 26 marzo 2013

Ogni soffitta che si rispetti ha un crocifisso abbandonato in un angolo...


Succede sempre qualcosa che vale la pena di condividere con voi. E stavolta ha il sapore di miracolo cristiano...

Sono su tutti i giornali le gesta di Papa Francesco, il nuovo vescovo di Roma. Premetto che i miei mi hanno dato un'educazione cattolica in ambiente francescano, sebbene poi abbia avuto i miei conflitti interiori e mi sia allontanata da qualsiasi tipo di ambiente riguardi la Chiesa Cattolica. Ma questo Papa in pochi giorni mi ha fatto fare pace con quella parte di me che avevo ripudiato...

Non sono affatto tornata ad essere credente, quello no, ma la speranza, la volontà di non voler vedere solo il marcio della Chiesa, insomma il voler pure credere della figura di Bergoglio che si sta dimostrando così gentile e vicino alla gente comune, rispetto al suo predecessore, mi ha fatto tirar fuori quella riproduzione del crocifisso di S. Damiano (il crocifisso a cui rivolgeva le sue preghiere S. Francesco d'Assisi) di del quale andavo tanto fiera da piccolina.

Ricordo che nell'oratorio che frequentavo c'era un frate che con i ragazzi preparavano queste icone con varie immagini sacre. Io volevo lui: il crocifisso di S. Damiano. Enorme, all'epoca poi figuratevi cosa poteva essere ai miei occhi, i suoi 80x60 cm, io volevo lui. E quando i miei lo portarono a casa per anni fui fiera di averlo appeso in camera mia... 

Nonostante la mia dipartita dalla Chiesa cattolica, devo ammettere che ho sempre sentito molto forte il mio legame con il bagaglio culturale datomi dai miei gentitori: i miei studi in Archeologia Cristiana, il mio amore per gli animali, insomma l'amore incondizionato che non ha ne' vincoli, ne' regole... La figura di S. Francesco ha sempre aleggiato un po' intorno a me.

E ora dopo anni di forte contrasto con la figura di Ratzinger e il desiderio di un Papa più umano, ecco che Bergoglio porta il nome di quel personaggio storico al quale io mi sento tanto legata soprattutto per onestà intellettuale.

Non importa se è stata una massa di cardinali ha eleggerlo, che possa essere l'ennesima mossa del Vaticano per tenere buono il popolo tanto devoto, o che sia l'ennesimo contentino, perchè se un uomo è puro, dimostrerà la sua purezza oltre agli intrighi complottati alle sue spalle... Ed è così che quel crocifisso che per tanti anni è stato lasciato abbandonato nel mio vecchio armadio a casa dei miei, ora è stato tornato in soffitta... La mia soffitta, la mia camera da letto che tanto assomiglia ad una soffitta e che mi piace proprio così... Ieri, l'ho appeso lì e non stona per niente, anzi fa molto casa!!

A Papa Francesco, sappi che dopo anni e anni sei riuscito a farmi fare di nuovo una preghierina alla sera e che come hai chiesto tu, prego per te.

sabato 2 marzo 2013

Perchè ho sempre bisogno di una pacca sulla spalla?

Qualcosa si sta muovendo, anzi sto facendo muovere qualcosa, e nella direzione desiderata, e io mi cago in braghe più del dovuto... è normale?!?! Ho passato qualche giorno con il mio classico mal di testa trigeminoso causato dal mio mal sopportare il giudizio degli altri... Si, perchè ora sono totalmente rimandata a giudizio, voluto da me ovviamente, eppure ciò non frena le mie paure.

Paura di fallire, paura di non piacere, paura di dire fregnacce... E intanto dover aspettare il giorno del giudizio che non è poi così vicino!! Aaaargh... In questi ultimi giorni ho avuto la mente intasata da tutto ciò, ora mi chiedo cosa fare per far passare il tempo, senza rimanere là a pensare, pensare e pensare!!

A momenti tremo e in altri ho il cuore che mi batte a mille, e poi vedo che ho difficoltà a tenermi tutto dentro, ad ogni mio passo deve corrispondere una mia comunicazione a chi di dovere (i miei genitori) e una pacca sulla spalla per dirmi "Brava!!". Io odio quella pacca sulla spalla che oltretutto non arriva mai... La odio perchè so che è la mia ricerca al loro consenso, alla quale è evidente non mi sia ancora rassegnata, e fin quando ci sarà, sarà difficile che quella mia prima fascia di trigemino mi faccia meno male, perchè il primo giudizio alla quale sono legata da una vita è proprio il loro!!

Cerco sempre di giustificare ogni mia mossa con loro, per fargli capire che ho giudizio (?!?!) nelle cose che faccio... E loro sembrano essere sempre impassibili, mai un riscontro... Non dico che nel frattempo io non sia migliorata, anzi, so che ho fatto dei bei passi avanti, è solo che da un po' di tempo sto cercando di spianarmi la mia strada e ovviamente tutto si fa più difficile, ma io vado avanti... Mi metto in gioco e corro il rischio!!