sabato 30 maggio 2009

Inquietanti e inconsueti risvolti di un libro non ancora letto...

Un paio di giorni fa in libreria non sono riuscita a staccare gli occhi dalla copertina di un libro, che alla fine ho preso, anche se non è proprio il mio genere. Bene.

Non volendo dirvi il titolo del libro, vi riferirò però il sottotitolo: Puoi mentire a tutti. Ma non puoi ingannare la paura. Decisamente non sembra essere la mia solita, allegra e colorita letteratura di viaggio stile Bill Bryson e nemmeno i romantici intrighi amorosi di corte o altre coinvolgenti storie dei giorni nostri... e nemmeno le strampalate quotidiane avventure della stirpe Malaussène. Bene... Forse.

Seconda di copertina:

Esistono luoghi in cui nessuno mai potrebbe immaginare un minimo cambiamento nello stile di vita, in cui rispettare le tradizioni radicate è ovvio e naturale. Per chi vi abita la normalità è un rifugio rassicurante, una protezione. Così si vive a Biddista, un remoto paesino delle Shetland. Almeno finché in una capanna di pescatori, viene ritrovato il cadavere di un uomo. Si tratta di uno strambo forestiero, perciò non c'è niente di più facile che archiviare la sua morte come "suicidio". Quando però il detective Jimmy Pèrez assiste al ritrovamento di un altro cadavere, diventa chiaro che la piccola comunità in cui lavora rischia di sprofondare in un gioco al massacro. Per fermare la morte, non resta che spezzare la catena che lega tra loro omicidi tanto efferati. Ma i confini tra i colpevoli e gli innocenti sono incerti come quelli che separano il giorno dalla notte nel paesaggio desolato e glaciale delle Shetland.

Ca***!! Cosa ci faccio io con questo libro in mano?!?! La curiosità che provo nei confronti di questo libro è tanta, troppa, pure secondo me... Ma gli occhi di quella civetta o qualsivoglia gufetto in copertina sono stati come ipnotici. Tanto che inizio a leggerlo la sera stessa. Bene... Insomma.

Dopo le prime 20 pagine non si parla ancora di ritrovamenti di cadaveri, che io già non dormo più da due notti a questa parte... Vi pare?!?! Però è già la seconda notte consecutiva che mi sveglio nel cuore nella notte per paura di sgradevoli presenze in casa, che ne so, tipo l'assassino (?!?!) tanto che mmi riaddormento con la luce del comodino accesa... Mah!! Boh... Sigh & Sob!! Decisamente...

Anche stavolta aspetto la chiacchierata del martedì... Non mi viene in mente altra soluzione che chiedere al buon vecchio Psyco. Perché ci sono tante piccole cose che collego a questa mia paura di questi giorni: lo storico "Il silenzio degli innocenti" visto a 14 anni e mai più rivisto e la sensazione di più o meno innocue presenze, che però non ho voglia d'incontrare!! E mo' vediamo... ; )

giovedì 28 maggio 2009

"Signorinoooooooo!!"


Omaggio a mia cugina e alla nostra estetista transilvana di fiducia!! Non credo sia necessario aggiungere altro, e se proprio volete: usate l'immaginazione!! ; )

martedì 26 maggio 2009

Le verità segrete di FaceBook... ; )


Ieri notte mi sono inoltrata in un allegro test di FaceBook dal curioso titolo "Quale simpatico personaggio della Bibbia sei?". Non che io sia un'assidua lettrice della Bibbia, ma visti i disegni carini che accompagnavano questo test, mi son detta "perché, no?". Quindi: ta-ta-ta, ho risposto a tutte le allegre domandine ; )

Il risultato è stato eclatante, tanto che non potevo non farvi partecipi di codesta rivelazione: "L'introverso Noè. Sei un grande patriarca, ma non ti piace stare in compagnia. Gli animali (tutti) li porteresti con te in giro per il mondo col diluvio universale."

Se è discutibile che non mi piace stare in compagnia, ovviamente sono rimasta folgorata dalla questione animali, visto l'imminente viaggio in cui parto con tutti, proprio come dice il risultato del test... Ovviamente aldilà dell'eventuale diluvio, però mi sono sbragata dalle risate!!

Devo ammettere che non ci poteva essere risposta più azzeccata... ; )

A volte tremo...

Ci sono momenti in cui piango davanti alla fine di un film che finisce bene. Ultimamente piango molto più spesso del solito... Non mi sento cretina in quei momenti, anzi, mi sento viva, viva da morire. Perché il cuore batte forte e le emozioni che provo sono uniche, sono mie, per i mille motivi che ho di piangere in quel momento, perché anche se è solo un film sono contenta di sapere che c'è qualcuno ottimista come me, che crede che le cose nonostante le mille difficoltà possano andare bene. Non sono solo film, sono proiezioni delle nostre vite... Non vi è mai successo di trovarvi in situazioni che poi avete descritto come se fosse un film? Ecco, appunto: quindi credeteci!!

Poi ci sono altri momenti in cui piango ancora per la separazione da Martin, certo che mi manca ancora, piango più in questi ultimi giorni che appena successa la cosa, mi chiedo il perché successa questo, inizio dal nulla, in un momento xy della giornata o quando vedo sempre nei film qualcuno che sta salutando definitivamente i suoi cari... Ma anche questo fa parte della vita, non ho mai detto ci siano solo gioie, ma va bene così, anche se fa male...

Poi tremo, tremo al solo pensare all'amore, quando sarà, come sarà, chi sarà... Se lo riconoscerò, e il cuore torna a tamburellare, anzi continua a tamburellare solo più serenamente, anche se in certi momenti risprofondo in quella debolezza in cui sento la fatica di non condividere la mia vita con nessuno nel mio presente, e poi arrivano le ansie, quelle che non mi fanno dormire la notte, che mi bloccano il respiro e non vedo l'ora di superare definitivamente perché a volte mi logorano il cervello, arrivano con i piccoli imprevisti della vita.

L'aereo. L'aereo è il mio più grande terrore del momento... Se penso che tra un mese devo salire su un aereo (anzi due) mi prende il panico, anzi vedo già scene da panico, so che non ci devo pensare, vorrei essere nuovamente serena come lo sono stata per tanti anni. Quando ho prenotato il volo non ci pensavo ed ero contenta, ma ora è come se mi fossi autocondannata al patibolo. Lo so che nella realtà dei fatti non è così, è solo un mio pensiero momentaneo, ma ora e dico nel qui e ora tremo...

Spero di dormire sogni tranquilli stanotte vista l'ora... Però è così!! Passerà anche questa, ne sono sicura, però ora tremo... Meno male che domani ho la consueta chiacchierata del martedì. Non che io penda dalle labbra di Psyco, questo no, ma so che a lui posso chiedere, e per come sono andate le cose fino ad ora, credo che anche domani mi possa dare delle risposte soddisfacenti... In questo turbinio di sentimenti vi do la buonanotte!!

P.S. Ho dimenticato: ci sono anche i momenti in cui scrivo la tesi a manetta e mi sento un leone, una piccola ricercatrice incallita e pazza, una piccola cunicia da biblioteca... Alla fine si, la vita è un circhiolo, come disse uno strampalato mezzo filosofo asiatico in uno di quei famosi film, di cui come al solito non ricordo il titolo!! ; )

sabato 23 maggio 2009

Sabato mattina... ; )






Credo proprio che non ci sia bisogno di commentare queste foto, insomma chi mi conosce e frequenta questo blog conosce bene i miei 3 cunicetti, i loro caratteri e cosa passa per le loro menti acute!! Quindi sorrisi per tutti...

martedì 19 maggio 2009

Quando giocavamo alle bambine povere... ?!?! ; )

Dopo l'euforia per aver finalmente deciso di partire con tutti e 3 i caccosauri, ecco che arriva la sindrome della Piccola Fiammiferaia ovvero la paura, l'ansia di non avere la certezza economica per questo viaggio... Bene!! Mah insomma nemmeno tanto, poiché tutte le soluzioni possibili e immaginabili alle domande inutili arrivano soprattutto la notte senza farmi dormire.

Insomma l'impatto è duro: penso a come tirar su qualche soldino in questo mese che manca alla partenza, magari vendendo qualcosa su e-Bay, cambiando la mia racconta di centesimi di rame, contando i lunedì di lavoro che mancano... Ma mi accorgo che no, no, no, così non va assolutamente bene, sennò arrivo a Marbella stressata, in crisi e sinceramente questo mio (nostro) viaggio non vuole essere una vacanza stile villaggio turistico, ma un'esperienza di vita!!

E per fortuna oggi avevo la consueta chiacchierata con Psyco, che mi ha indirizzato su cose che un po' avevo già individuato. Ma poi ecco che Apuleio e Ciucchino tirano fuori dal cassetto dei ricordi il gioco delle bambine povere (probabilmente imparentate con la Piccola Fiammiferaia) tanto adorato da me e dalle mie cugine in tenera età.

Le bambine povere, quasi sicuramente orfane, avevano una casetta misera: in 3 vivevano al piano di sopra di un letto a castello. Una aveva sempre da fare, poiché si prendeva cura delle casa e badava alle sorelle minori; un'altra tossiva sempre, poiché colpita da una improbabile e incurabile malattia, l'ultima era amica del garzone della bottega al piano inferiore del letto a castello e probabilmente vendendo i suoi lunghi capelli riusciva a comperare la medicina per la sorella più piccola: il miracoloso cucchiaio di Coca-Cola!!

Nonostante le 3 fanciulle fossero sfigate all'ennesima potenza, c'è da dire che si divertivano e pure tanto, ma così tanto che "oooooooohhhh" la storia si ripeteva spesso. Quindi quindi quindi mi sono detta che pure io posso divertirmi comunque nonostante la mia momentanea più del solito povertà!! ; ) Lo facevo da piccola, lo farò ora... Che poi per divertirsi ci vuole poco (Bambine Povere docent!!): mi basta eliminare i logoranti pensieri inutili e vivere il mio presente da presente!!

Veramente non mi serve altro per divertirmi, perché io gioco alla vita ed è in essa che cerco il divertimento quotidiano... Quindi: all'operaaaaaa!!

lunedì 18 maggio 2009

Tutti a Marbellaaaaaa!!

Ma proprio tutti, tutti e 4!! Famigliola al gran completo: Obi, Leila, Yu e la serva cunicia piccolaRo'!! Decisione presa nel giro di 24 ore e adrenalina al massimo!! Non ci credo ancora... Ancora un po' preoccupata per il lato economico dell'espatrio in comitiva e il cuore che batte in quel modo, che sai bene che ti sta indicando che stai facendo la cosa giusta... BUM BUM BUM!! Non ci credo ancora ; )

Obi mi guarda con la sua espressione da "allora partiamo?!?! Ti sbrighi?", mentre Leila e Yu, beh... sembrano che non abbiamo lo stesso interesse che per la parola "pappe!!" mi guardano come per dire "si mangia?!?! Sennò non siamo interessate!!" Però stasera devo ammettere che sono tutti e 3 molto, ma moooooolto peperini...

Intanto c'è da dire che abbiamo qualche problema di peso: siamo 1/2 Kg oltre il peso limite da poter portare in cabina... Speriamo che la mia buona stella mi assista come al solito... FU-FU-FU!! Ma come faccio a metterli a dieta, cavolo? Secondo me proprio non è fattibile... Qualcosa inventeremo!!

E così ecco che io e le mie 3 piccole pesti ci prepariamo per una nuova, nuovissima avventura... Anche se secondo me sono sempre io quella che si preoccupa più di tutti, sono sicura che Obi ha già spiegato a modo suo a Leila e Yu' di cosa si tratta e da qui ovviamente il loro poco interesse per la cosa, poiché non si mangia!! ; )

Voy... Buena noche a todos!!

sabato 16 maggio 2009

Noooooooooooooooooooo!!

C****, c****, c**** e ancora c****!!
No scusate ma ci vuole proprio, voi non potete immaginare: dopo aver passato un'ora a scrivere un post che è da giorni che voglio pubblicare ma senza riuscirci, perchè non trovo le parole giuste, ecco che verso la sua conclusione riesco a cancellarlo tutto, ma proprio tutto, senza poter salvare niente, ma proprio niente!!

AAAAAAAARGH... Sob, umpf e sigh!! Già ultimamente non scrivo (ma sappiate che sono in continua evoluzione mentale e credo che ci voglia ancora un po', ma per favore abbiate pazienza!!) e questo un po' mi dispiace, poi ancora che l'unica volta che butto giù contenta due righe le cancello, ma porcazza la vaccazza!!

Comunque colgo l'occasione per informarvi che i 3 indagati sono stati assolti per mancanza di prove: non c'è stato verso di farli parlare all'interrogatorio!! Eh eh eh... L'unica sarebbe stato fare l'esame delle pipì e della pupù, ma la nostra scientifica non dispone di questi alti mezzi!! Credo che al più presto metteremo una videocamera a circuito chiuso 24 ore su 24 che punti direttamente sul Divano Revolution... Baciotti a tutti!!

giovedì 14 maggio 2009

Cluedo versione "pipì&pupù deluxe"

Innanzitutto è molto più facile di quel che possiate immaginare, ma iniziamo a descrivere l'ambientazione: nel soggiorno di casa piccolaRo' qualcuno ha tentano alla vita del Divano Revolution, in realtà le aggressioni al nostro divano super eroe dei "culirotti" (prego di rivedere le puntate precedenti) sono all'ordine del giorno, ma piccolaRò ha deciso di indagare...

Stanza dell'ennesima aggressione: soggiorno.
Arma dell'ennesima aggressione: pipi e pupù.
Presunto aggressore dell'ennesima aggressione: ah, ah, e qui vi voglio!!

Gli indagati sono 3 (ma no?!?!): Obi, Leila e Yu'.

Obi al momento della scoperta dell'aggressione era sul divano. Dice di aver sentito qualcuno gridare e di aver cercato di soccorrere il divano, ma oramai era troppo tardi... Pipì&Pupù erano sparse dappertutto.

Leila riposava nelle sue stanze e dice di non aver sentito niente.

Yu' aveva un musetto così offeso che piccolaRo' non si è arrischiata di far domande!! ; )

Il mistero continua e gli interrogatori pure: qui gli indagati non hanno intenzione di collaborare... Sarà una nottata intensa per la improvvisata commissaria piccolaRo'!! Intanto per la notte lì sbatterà in cella... ; /

mercoledì 6 maggio 2009

Yu', però così te le cerchi!!

Volevo andare a dormire, anzi sono già sotto le coperte, ma la scena compassionevole che ho visto qualche minuto fa in soggiorno non mi da modo di poter fare sonni tranquilli se prima non ve la racconto. Quindi all'opera:

Do le famigerate pappe ai 3 cunicetti che aspettano sulla soglia della gabbia, e fin qui niente di strano. 3 mezze carote poiché nella realtà dei fatti hanno già abbondantemente cenato, ma loro aspettano affamati al varco comunque, e anche fin qui niente di strano.

Strano ma vero, ognuno inizia a rosicchiare il suo pezzo di carota: chomp chomp chomp, all'unisono, un coro, un'unica sinfonia di trita carote e ancora chomp chomp chomp!! Così concentrati non li avevo visti mai...

Però accade che piccolaYu' ben presto abbandona la sua carota, forse la perde accidentalmente e così si butta con modo gentile sulla carota di Obi facendo abbastanza a turno: mentre una si prende un morsetto di carota, l'altro la trita con i suoi dentini santi e viceversa... Però piccolaYu' non mi convince, quell'aria di sufficienza, quasi di sfida con quel suo orecchio destro alzato all'indietro desta sospetto: forse forse la sua mezza carota non se le sbadatamente persa per strada!!

Intanto Leila sta finendo il suo pezzo di carota e sembra quasi avvicinarsi casualmente a quello perso di Yu' e anche Obi e Yu' stanno finendo con qualche bisticcio la "fu" mezza carota di Obi e di sicuro avranno ancora fame... Se bisticciano in due su mezza carota, figuratevi cosa possono fare in tre!! : )

Appunto. Eccoli tutti e tre a mangiare la mezza carota dimenticata di Yu': se la tolgono di bocca l'un l'altra e l'altra ancora... E Yu' ha sempre quella sua aria maliziosa misto rissa con la sua santa orecchietta destra puntata in direzione ore 6. Che poi la piccola paraculetta di casa, quando a ragione Leila o Obi le sbuffano, ha pure imparato a farti gli occhioni dolci...

Diciamo che l'ultimo pezzettino di carota se lo contendono in maniera abbastanza civile, pensavo peggio. Finisce. Spaesati annusano tutt'intorno cercando ancora cibo (e alle loro spalle c'è il portafieno pieno, ma pare non esser preso proprio in considerazione)... Niente. Educati si mettono in riga sulla soglia della gabbia e mi guardano con sguardi innocenti e pieni di fame... Come le sanno raccontare bene le bugie questi 3 piccoli zozzoni della mamma, che ovviamente non sa resistere!!

Me tapina!! Me quoque!! Buonanotte a tutti... ; )