lunedì 29 settembre 2008

Sono invidiosa dei miei conigli...

Raga' non ho più tempo per niente... Tesi, tanta tesi, quantità industriale di fotocopie, tristezza immensa tristezza nel cercare notizie cimiteriali in ogni dove, tra un po' per sentirmi a mio agio inizierò ad ascoltare la marcia funebre, come sa bene mia cugina, in ricordo delle famose "funerarie" di una bella estate a Bibione, che in realtà altro non erano che un paio di ragazzine che avevano perennemente il muso lungo perché non riuscivano a divertirsi abbastanza in vacanza, così ogni volta che le vedevamo io e mia cugina intonavamo la marcia funebre...

Anyway Obi, Leili e Yu stanno perennemente spaparanzati sul pavimento, giocano a rosicchiare scatole di cartone e mangiano come maiali nani: l'invidia che ho nei loro confronti non è nemmeno poca, soprattutto perché:

1. Loro non devono uscire di casa (la marmotta è in agguato e per lei sarà un inverno molto duro!!)

2. Loro non devono farsi da mangiare e non devono pulire casa...

3. Loro non devono fare una tesi...

4. Loro non devono andare dal parrucchiere, non devono farsi la ceretta, non devono comperarsi da vestire, nemmeno l'intimo (e per intimo intendo mutandoni e canottiera di lana, perché se continua così col cavolo che mi vedete con la pancia per aria!!)

5. Loro non devono rispondere a dei genitori, oddio Obi e Leila sicuro... Yumi, beh ce li ha in gabbia, però lei gli fa "fu-fu" (verso del suo gentil grugnito) e la discussione è finita!!

Credo che la vita di un coniglio sia molto più facile, anche se i litigi per il cibo sono sempre all'ordine del giorno, e in questo momento per un po' di pace baratterei un'ora della loro quiete con una svalangata di pastigliette di papaya per tutti (loro, ovviamente)!! Ma mi sa che dovrò accontentarmi della celebre frase del "mio" (?!?!) veterinario: io per loro resto sempre un coniglio!! ; ) Buonanotte a tutti...

P.S: PORTATEMI VIA DI QUAAAAAAAAAA...

venerdì 26 settembre 2008

Mai come stavolta...


...posso dire di aver bruciato gli spaghetti!! UMPF e doppio UMPF!! ; (

domenica 21 settembre 2008

Cimiteri, dintorni e affini e non siamo ancora ad Halloween!!

Buongiorno a tutti!! E buona domenica...
L'altro giorno ho finalmente capito come funziona la mia tesi, c'è stato un "click" nella mia adorabile testolina buffa ed ecco che come per magia ho avuto l'intuizione che mi ha fatto rimboccare le maniche.

Finora avevo letto tutta una serie di articoli sulla storia di Aquileia proprio dalle sue origini, che poco ha a che fare con la mia tesi l'età del Bronzo e l'età del Ferro, ma questo è l'ormai conosciutissimo difetto capricorniano che mi porto perennemente sulla gobba. Comunque sia ho scoperto che nel periodo antecedente a quello coloniale, quindi all'incirca 2500 anni fa, ad Aquileia coltivavano e si nutrivano di farro: a saperlo, il mio nutrizionista ne andrebbe fiero!!

Come già detto nozioni poco utili alla mia tesi, ma ben vengano comunque...
Io intanto a documentarmi sui cimiteri, mi sento una tombarola... Altro che Tomb Raider, Indiana Jones e compagnia cantante!! Qualcuno ricorderà Tristezza e Mestizia, 2 delle mie svariate coinquiline di Roma, ecco: quando dico che faccio una tesi sui cimiteri cristiani di Aquileia, a volte mi vedo triste e mesta come loro, come se l'argomento affrontato sia per persone cupe...

Ora, credo che mi rimetterò un po' sui libri, anzi sulle mie bellissime e adorabilissime fotocopie che faccio sempre con tanto amore (pppprrrrrrrrrr... Ma proprio!!) poiché domani devo tornare in biblioteca a cercare altri libri da fotocopiare... Ma una volta laureata mi daranno un attestato da copista? Dovrebbero, dovrebbero!!

Vi pare che no?!?! ; )

domenica 14 settembre 2008

Lucio Battisti e le nuove generazioni

Un paio di sere fa ero da Riccioli d'Oro, la cucciolotta di 5 anni a cui faccio spesso e volentieri da baby-sitter. Alla tv davano "La fabbrica di cioccolato" con Johnny Depp, ma non pare aver gradito molto, poiché si è messa paura quando il bambino ciccione è caduto nel fiume di cioccolato, quindi ho dovuto cambiare canale al volo, e mi sono imbattuta nel concerto per i 10 anni della scomparsa di Battisti.

A me le canzoni di Battisti piacciono molto, e sapendole più o meno quasi tutte, con le solite parole che storpio sempre, mi sono messa a canticchiare, dato che Riccioli d'Oro mi aveva dato il suo consenso a lasciare questo programma e sembrava gradire anche lei queste canzoni di oramai un'altra epoca.

Si sa che i bambini sono curiosi e fanno mille domande, ma a volte dare spiegazioni, oltre che sorprendere per la domanda stessa, risulta essere molto difficile anche rispondere. Dunque, dunque: prima canzone che ascoltiamo:
Io vivrò
senza te
anche se ancora non so
come io vivrò.
Senza te,
io senza te
solo continuerò,
io dormirò,
mi sveglierò,
camminerò,
lavorerò,
qualche cosa farò,
qualche cosa farò,
si, qualche cosa di sicuro io farò:
piangerò,
io piangerò.
E lei prontamente mi chiede: "Ma perché piange?"

Seconda canzone:
Ti stai sbagliando chi hai visto non è,
non è Francesca.
E Riccioli d'Oro: "Ma chi è Francesca?"

sabato 13 settembre 2008

Primo giorno d'autunno...

...almeno qui. Stamattina mi ha svegliato il vento, una piccola e innoqua refolata di Bora. Mi sono alzata e nell'aprire le finestre ecco che vedo il cielo nuvoloso e le chiome degli alberi che si muovono al ritmo del vento, guardo la temperatura esterna, decisamente qualche grado in meno rispetto alle ultime settimane.

Non mi resta che dire "Benvenuto autunno!!". Mi sono vestita per uscire a fare alcune commisioni, strano ma vero sono in maniche lunghe, ed ho approfittato per fare una passeggiata sulle rive, tappa Scala Reale accanto al molo Audace, dove mi sono seduta e mi sono fumata una sigaretta.

Per accenderla ci ho messo un po', la Bora era un po' contraria a questa mia sigaretta... Beh, certo, anch'io potevo scegliere un luogo meno ventilato, comunque sia eccomi con l'mp3 nelle orecchie ad ascoltare le mie solite sigle dei cartoni animati anni 80' e il vento nei capelli... Bella sensazione (di un attimo) di libertà in questa città che mi va sempre più stretta, e pensare ad un altro autunno, ad un altro inverno, c'è obbiettivamente da prendere a testate il muro!!

Ma ce la farò... Non si muore per un cambio di stagione, mi chiedo come sopporterà il mio lato marmotta quest'altro inverno, e le macchine, lo smog, lo stress, la gente che non pensa e vuole comunque ad essere nevrotica. Marmotta mia, a volte hai ragione a startene in tana a dormire durante l'inverno, mentre il resto del mondo discute e s'incazza per niente...

Per oggi credo sia tutto... Baciotti!!

giovedì 11 settembre 2008

"Questa tesi non sa' da fare!!"

Se qualcuno, un Don Rodrigo manzoniano o chiunque altro mi dicesse queste parole ora, mi metterei a piangere, si, ma dalla gioia... Anzi: prima resterei un po' sbalordita dall'affermazione, subito dopo ci penserei su e poi prenderei accordi con lui sul da farsi... Perché a me sta tesi non mi sta entusiasmando neanche un po' po': è normale?

Secondo me c'erano argomenti decisamente migliori, nel senso che mi entusiasmavano di più, non che questo sulle aree funerarie cristiane di Aquileia non sia interessante, ma sapere dell'esistenza della passio (=il racconto del martirio) dei santi Canzio, Canziano e Canzianilla proprio dalle mie parti (precisamente a San Canzian d'Isonzo) avrebbe allietato molto di più le mie giornate in biblioteca!!

Per chi non è afferrato in materia agiografica (=storia delle vite dei santi) è giusto che io spieghi che spesso questi sono un gruppo di fratelli e/o sorelle con questi nomi molto simili tra loro che ricordano ben bene l'assonanza delle nostre meglio conosciute Grazie... A me poi questi 3 stanno particolarmente simpatici, non perché sappia qualcosa sul loro conto, anche se mi piacerebbe appunto approfondire la loro conoscenza con la mia tesi, ma per il semplice fatto che da piccola ho frequentato San Canzian d'Isonzo e non immaginavo che in futuro mi avrebbe rivelato la presenza non di uno, ma ben 3 santi dai nomi fuori dal comune!! Insomma, non è mica come parlare di san Giusto, sai quante passio più o meno credibili ti puoi inventare su questi 3 personaggi? Credo dovessero spopolare all'epoca!!

Ma torniamo alla mia tesi sulle allegre aree funerarie: oggi sono andata in biblioteca di facoltà, ho preso un paio di libri, di cui uno sugli studi sancanzianensi (Aaaargh: sempre loro!! Mi perseguitano, vogliono che cambi titolo alla mia tesi!!) da cui dovevo fotocopiare un articolo, ma che avrei volentieri rubato per leggere come spassosa lettura serale!! Così ho ufficialmente iniziato i lavori con l'entusiasmo di un ippopotamo nano che deve andare a caccia... Sapete come caccia un ippopotamo nano? Ebbene, non lo sa nemmeno lui: io avevo la sua stessa espressione!! Spero vivamente di migliorare con i giorni, perché sennò la vedo veramente dura... Baciotti a tutti!!

P.S. Volevo aggiungervi un'immagine dei miei 3 eroi, ma a ben vedere vengono sempre rappresentati nel momento del loro martirio e mi è sembrato un po' di cattivo gusto... Umpf!!

martedì 9 settembre 2008

Pronta a ricominciare...

Eccomi tornata in patria, questa patria che a volte mi da tante sicurezze, quante insoddisfazioni perchè non rispecchia il mio modo di vivere... Ma sono qua, ancora per un po', quel "po'" che dipende solo ed eclusivamente da me, quel "po'" che per quanto io voglia sia veramente breve, mi fa sempre un po' paura e il suo non arrivare mai, mi da qualche sicurezza in più...

Ma credo sia giunto il momento di rimboccarsi veramente le maniche, e di lasciarmi andare al mio destino, anzi più che lasciarsi andare, è una questione di crearlo... Le idee ci sono da tanto, ed è giunto il momento di costruire, da sola o con qualcuno non importa, tanto non sarò mai sola fin quando avrò con me i miei 3 (4?) coniglietti. Non sarà la mia numerosa famigliola a fermarmi...

Forse le parole appena scritte non vi saranno totalmente comprensibili, non lo so esattamente... Ogni tanto sono un po' scriptica, ma sembra che sia arrivato settembre con il suo gran ricominciare tutte le attività invernali: tesi, scherma, baby-sitter e probabilmente anche lezioni di greco!! Mi sento pronta, anche se le serate al Congas e i pomeriggi al Beach Bar ronzano ancora nei miei ricordi, ma sapere che anche là non c'è più nessuno, che tutti hanno lasciato Molivos per ricominciare il solito tram tram quotidiano invernale mi fa essere meno nostalgica!!

Per ora è tutto, questa mattina devo ancora muovere il mio bel fondoschiena per andare a fare la spesa, non mi prende proprio, ma "sa da fa'"!! Quindi vado...

venerdì 5 settembre 2008

E oggi pizza per tutti...

E dopo il BBQ al Congas e il pranzo greco con tutto lo staff, ecco che il mio piccolo fratellino si propone come pizzaiolo provetto del Congas!! In questo momento si trova nelle cucine del suddetto locale, nostra seconda casa, mezzo bianco di farina e mezzo rosso di pomodoro...

Dopo l esperienza spagnola in casa di piccolaI e l aiuto di Pablo, vediamo cosa riesce a fare in terra ellenica con Mike come chef in seconda... Eh eh eh!! Speriamo di sopravvivere tutti quanti, poiche stasera dopo il Congas ci aspetta il Bazar.

E intanto io dopo maldigola, raffreddore e febbre, verso la mezzanotte di ieri sono passata alla tosse, ultima fase di questa ventilata settimana alla Libera Repubblica di Congas!! Tanto che ieri sera dopo aver bevuto tutto il giorno spremuta di arancia, per disperazione ho chiesto uno shot di Jack Daniels... Che si e triplicato nel giro di 10 minuti... Insomma una delle mie brillanti idee alla Willy il Coyote, come al solito. Quando ho brontolato a Mike che mi ha fatto ubricare in 10 minuti, lui li ha risposto: Ma se ti bevi 6, 7 Tequila a collo in una sera, non pensavo ti facessero questo effetto 3 piccoli Jack Daniels!!

E sono uscita dal Congas allegramente devastata, proprio quando il mio intento era quello di non bere alcolici fino a stasera, insomma siamo alle solite, niente di nuovo sui miei buoni propositi!! Resto sempre una vecchia volpe, dalle sembianze marmottiane, ma una vecchia volpe...

Spero vivamente di potervi aggiornare su come e andata questa pizzata ellenica... Polla filia a tutti voi... Eh eh eh!!

giovedì 4 settembre 2008

News dall'isola della Libera Repubblica di Congas...


Eccoci di nuovo qua, connessi sempre dal Congas!! Eh eh eh... Ovviamente c'è anche Obi, che sta tranquillo nella sua aiuola preferita con tanto di lattuga al seguito che ogni giorno Mike, Vaso, Kristina o chi di turno di porta gentilmente dalla cucina. Se vi sembra normale, credo che tutta questa premura nei suoi riguardi sia anche per il fatto che Eleni, la proprietaria del Congas ha una scimmia a casa, quindi... Insomma, poi dicono che non è usuale vedere un coniglio al guinzaglio...

Stamattina siamo andati dal veterinario per fare il certificato di buona salute per tornare indietro... Non capisco perché qui le cose siano sempre più facili che in Italia, mah!!
Comunque sia, ieri siamo stati a pranzo con i ragazzi del Congas e abbiamo fatto il classico pasto greco... Che spettacolo!! Prima un sacco di antipasti e poi una quantità spropositata di carne di tutti i tipi, è stato tutto molto molto piacevole, a ridere, scherzare e mangiare come maialini, tanto che poi eravamo tutti con le panze piene... E tutto un altro mondo!!

E poi neanche dire finora abbiamo sempre passato le serate al Congas, tornando in albergo non prima delle 5 del mattino, una sera abbiamo fatto le 6 con Obi dietro... Vi pare? In realtà tutto ciò non era nei miei piani, volevo riportarlo in albergo al massimo per l'una, ma poi lì tutti se lo coccolavano e non riuscivo ad andare via... E quindi poi è venuto con noi a tirar tardi anche al Pirates, il locale di Ina!!

Insomma ragazzi, se fosse per me me ne resterei veramente qui per sempre, anche se so bene che qui non è sempre Summer Time... Ma la semplicità delle persone di qua a me stupisce sempre molto. Che ci posso fare?
Avrei un milione di cose da raccontarvi e spero di riuscirci pian piano, dato che so molto bene che non ho ancora finito di raccontarvi della mia prima volta qui a Lesvos.

Ora vado, lascio il posto a qualcun altro, qui al computer condiviso del Congas!! Baciotti a tutti...

lunedì 1 settembre 2008

Obi Wan al mare...

Ebbene si, mentre Leila e Yu vengono simpaticamente paparazzate in casa, Obi Wan passa i suoi pomeriggi sulla spiaggia di Molivos... Sinceramente non credevo fosse possibile, e invece lui, tranquillo se ne sta sotto la mia sdraio, all'ombra di una giornata piacevolmente ventilata: Eccolo lì: ogni tanto si mette a scavare, se ha fame ha la sua ciotolina con l'insalata, e poi ogni tanto gli porto qualche foglia secca che sembra piacergli tanto... Comunque per sicurezza è legato con il guinzaglietto alla mia sdraio.

Purtroppo abbiamo dovuto abbandonare la spiaggia un po' in anticipo rispetto quello che speravamo, a causa di un cane che voleva giocare con Obi, ma lui non era per niente intenzionato a perdere tempo con questa bestia, quindi ci siamo dovuti preparare per tornare in albergo con Obi nel suo trasportino, il cane però non ha mollato il colpo e ci ha inseguito fin fuori la porta dell'albergo e quando io e Gabri siamo usciti, circa 10 minuti dopo, era ancora li che reclamava il suo nuovo amico... Obi gli avrebbe sicuramente detto: "Amico sti cazzi!!" con la sua solita gentilezza che riesce a tirar fuori nei momenti migliori... Eh eh eh... Filia a tutti...