venerdì 30 novembre 2007

"Il maestro di scherma"

Questo post non c'entra assolutamente con il mio istruttore, ma è il titolo del libro che sto leggendo in questo giorni. Libro che ho riesumato dalla mia libreria, perché, ora che faccio scherma volevo rileggere per vedere se l'avrei letto in maniera diversa ora che sono a tutti gli effetti in contatto con questa disciplina sportiva e ne afferro molto di più il gergo...

Lo apro, e in prima pagina ci trovo una scritta a matita: London, 31 maggio 1999... NOOOO!! Non credo ai miei occhi, ho iniziato a leggerlo nel mio periodo londinese, che emozione ricordare quei tempi... Ah, la primavera londinese: ricordo che andavo in giro in maniche corte, ma avevo sempre una sciarpa attorno al collo... Qualcuno direbbe come adesso, ma forse è proprio lì che ho iniziato a sentire l'esigenza di avere perennemente qualcosa attorno al collo!!

Lo leggo, e tra le pagine affiora un biglietto dell'autobus: Route 188. adult Single £ 0.90 at 11:18 on 04/06/1999 e qualche pagina dopo un altro dello stesso giorno ma delle ore 19 e 22... Ero andata e tornata dal lavoro, quando ero in forze al McDonald di Tower Hill: iniziavo a mezzogiorno e finivo alle sette di sera. Ricordo che per andare al lavoro dovevo attraversare il Tower Bridge a piedi e ogni tanto succedeva che dovendo passare qualche imbarcazione di grandi dimensioni ci facevano aspettare sulla riva per aprire il ponte: avvenimento decisamente molto pittoresco!! Inoltre si mormorava che se uno non volesse aspettare l'apertura e chiusura del primo livello del ponte poteva farsi le scale della torre a piedi e prendere il secondo livello, dove so per certo che ora c'è un museo.

Continuo a leggere il libro e continuo a trovare biglietti dell'autobus londinesi, alcuni più, alcuni meno, sbiaditi!! Lo sfoglio ancora un po' e sbuca una cartolina con la locandina del film "Notthing Hill": at the cinema near you from May 28. E mi viene in mente quella famosa sera a Leicester Square in cui c'era la prima del film e vidi Hugh Grant passeggiare sul tappeto rosso all'entrata del cinema!! WOW!!

Prendo il libro per la copertina, lo scasso un po' a pagine in giù per vedere se ne esce ancora qualcosa, ma niente!! Vabbè, ora mi tocca semplicemente finire di leggerlo... Eh eh eh!!

mercoledì 28 novembre 2007

Oggi mi sono fermata

Non si può parlare, o nel mio caso scrivere, sempre di cose allegre, piacevoli e frivole... Perché ahimè, la vita non è solo quello, anche se nel mio piccolo io cerco sempre di prenderla con il sorrido.

Oggi ad esempio mi sono fermata: non volevo più fare niente!! Ero ad allenamento nell'ora di preparazione atletica, ed ad un certo punto prendiamo tutti i tappettini, facciamo il primo esercizio e io niente. La mia testolina sapeva che non era stanchezza, ma semplicemente un capriccio e che avrei continuato a non fare, perché in quel momento non volevo più fare.

Così per non creare scompiglio ho chiesto di poter uscire un attimo che mi mancava l'aria... Ho mascherato. E poi sono rimasta fuori in corridoio a pensare per tutto il resto dell'ora... A chiedermi se continuare o meno... Ma una volta che ti fermi, cosa succede? Fermarsi è smettere di lottare o aspettare qualcosa o qualcuno?

Non lo so... Troppi pensieri oggi, decisamente più del solito, ma dopo essermi fermata ho cercato di ricominciare... Non ho fatto lezione, ma ho tirato un po' con gli altri per sfogarmi un po', perché quel piccolo genio del mio istruttore di scherma, per quanto giovane, ha testa, sensibilità e per fortuna mi capisce, ed ha intuito che avevo bisogno di sfogarmi, ma verbalmente non ce la facevo, ero ancora nel caos più totale, non sapevo ancora esprimere il mio stato, cosa mi era successo esattamente.

Con tutta sincerità: è stata una brutta sensazione... A me fermarmi non mi piace neanche un po'!!

domenica 25 novembre 2007

Sabato sera anomalo...


Buonanotte a tutti!!
Sono appena tornata a casa da una serata di lavoro, è stato il mio primo sabato sera da baby-sitter. Una bambina di 4 anni e mezzo che è un peperino non indifferente, però devo ammettere che mi sono divertita...

Abbiamo giocato a un sacco di giochi: piccola I, mi sto allenando per il mio nipotino venturo!! A turno abbiamo fatto la farfallina e il fiorellino, poi abbiamo giocato a nascondino e alle principesse, come potete vedere dalla foto la piccola miss è attrezzata di corona e me l'ha gentilmente prestata...

Io a dirla tutta facevo la regina madre che doveva donare alla principessa lo scrigno segreto, anzi:
"Facciamo che tu fai che sei la regina madre e che io che faccio la principessa. E poi che tu dai che mi fai un regalo. Facciamo che questo è il regalo e facciamo che è uno scrigno segreto!!"
Non un attimo di riposo, dato che "riccioli d'oro" è rimasta sveglia, allegra e pimpante fino al ritorno a casa della mamma...

Io in compenso sono abbastanza stanca e non lo so se c'è qualcuno dei miei amici che mi aspetta in giro, dato che avevo detto loro che dopo sarei anche uscita a bere qualcosa, ma per stasera credo si siano accorti che passo!!

Ora vado a nanna...

mercoledì 21 novembre 2007

Doppio "umpf" con triplo avvitamento!!

Ieri pomeriggio sono andata a ritirare la mia Vespa, che finalmente dopo mesi hanno messo a nuovo dopo che l'avevano rovinata uscendo da un parcheggio...
Bauletto nuovo e chiavi del bauletto nuove, tutte e due le chiavi ancora attaccate insieme... Bene.

Ieri sera dopo la lezione di scherma vado al pub con gli amici, e lì tra una chiacchiera e l'altra decido di togliere le 2 chiavi dal portachiavi con le chiavi della Vespa, probabilmente perchè lì, non si sa bene per quale motivo, mi davano fastidio e quindi le metto nel borsone... Bene.

Torno a casa stanca morta e come al solito infilo subito tutta la roba di scherma in lavatrice... Bene anche questo.

Oggi pomeriggio appena arrivata a casa metto su la lavatrice, e poi nel momento in cui ho 5 minuti liberi mi decido a dividere le 2 chiavi e metterle ognuna sul suo portachiavi... Bene anche questo, se non fosse per il fatto che non trovo più le chiavi!!

Cerco nel borsone... Niente!! Nelle tasche della giacca... Niente!! Penso e ripenso... Bene!! Arrivo ad una conclusione, anzi a 3:
1) Mi sono cadute al pub
2) Sono finite in lavatrice con tutta la roba di scherma
3) Le ho perse per strada...

Conclusione delle conclusioni: ma posso essere così... "distratta"? Per non usare altri termini ; )... Nel frattempo aspetto che finisca la lavatrice per vedere a quanto ammonta il mio livello di distrazione... Umpf!!

lunedì 19 novembre 2007

About "Genova 2007"


Eccoci nuovamente a casa e pare che mi sono persa anche un gelido week-end con Bora a 110 km/h qui a Trieste... Un vero peccato, meno male che la Bora la conosco bene!!

A Genova ho fatto un sacco di chilometri con Obi in braccio... Scena idilliaca sul molo ieri mattina: lui sulla panchina, tutto impettito, un'orecchia giù e l'altra su, musetto attento e un leggero venticello che gli ondulava il pelo, mentre scrutava l'orizzonte... Sembrava un coniglietto di mare, un po' stile Corto Maltese!!

Scena ancora più idilliaca il nostro ritorno a casa: Obi entra in gabbietta e si distende a terra distrutto dal lungo viaggio, Leila gli va subito incontro e lo carica di bacini, tutta premurosa nei confronti del suo uomo, sembrava Melania in "Via col Vento" che abbraccia Ashley di ritorno dalla guerra!! Yumi si è appartata al piano superiore della gabbia per non distrurbare i genitori in questo momento di intimità...

Lo so che non ho ancora scritto niente di serio su Genova, ma come posso con questi cunici? Magari ce la faccio nel prossimo post... Però la foto è bella, eh?!?! Saluti al Rix, mio compare in quel di Genova... Da non confondere con il Mix, re latisanense!!

venerdì 16 novembre 2007

Saluti prepartenza...

Dato che la mia sveglia di domani è alle ore 5 del mattino, e sinceramente è da una vita che non mi sveglio ad un'ora del genere, ecco che vi saluto... Anzi io e Obi Wan vi salutiamo!! Mi chiedo solo se Leila ha capito che starà 24h senza il suo fidanzato... Vedremo al nostro ritorno... Probabilmente avrà il suo solito musetto monoespressivo... Ok, buonanotte a tutti!! E buon week end!!

giovedì 15 novembre 2007

Posta centrale di Atene b. Poste Italiane 1 a 0

Alle 10 e 44 di questa mattina, si insomma mezz'ora fa, mi squilla il cellulare: un numero super sconosciuto, non sto neanche attenta al prefisso se fisso o mobile, ma rispondo e basta. Dall'altra parte una voce maschile mi dice qualche parola di cui capisco solo "Centre of Athens"... Ma chi é? Il signore sente che sono dubbiosa, anche perché aveva chiesto espressamente di me... Poi mi dice "Lei ha spedito un pacco..." NOOOO!! Non ci posso credere: le poste greche mi hanno chiamato per dirmi che non riuscivano a trovare il destinatario del pacco e oltrettutto il signore con cui ho parlato parlava PERFETTAMENTE l'italiano!! Che vi dico a fare che abbiamo iniziato una piacevole chiacchierata su come e dove lasciare il pacco? Ci siamo lasciati con un "Proviamo con i vicini di casa, allora gli dico che è da parte della ragazza italiana bionda che era lì quest'estate. Se la conoscono accetteranno più volentieri il pacco!!"

Secondo me qui da noi al massimo ti chiamano per dirti di andarti a prendere il pacco in deposito, ben chiaro: a me è successo!! Comunque sia mi tocco il naso, non si sa mai. Finché il quadro non è nelle sue mani o in quelle dei vicini, non sono totalmente tranquilla... ; )

mercoledì 14 novembre 2007

Non volevo dirlo, ma a questo punto lo dico!!

Buonasera a tutti...
Bene, si insomma...
Ok, ora inizio:

Io ogni tanto mi chiedo, così solo per curiosità cosa pensa di me la gente... Soprattutto per il fatto che con questi miei capelli lunghi e lisci mi hanno spesso preso per la classica brava ragazza, poi se mi presento con gli occhiali da vista passo pure per studentessa modello. Ma pare che non proprio tutti abbiano la stessa opinione (e meno male!!)

Circa un anno fa una persona mi ha definito "punk a bestia con i soldi". Premetto che prima di scrivere "punk a bestia", ho pure controllato su google come si scrive... Ok, ho qualche piercing: uno sull'ombelico e uno al sopracciglio... Ok, e qualche... Esattamente 5 sulle orecchie (2 a sinistra e 3 a destra) più il piercing al naso che ho peraltro tolto!! Però definirmi "punk a bestia" mi sembra un po' esagerato, non vi sembra?

Quest'estate la mia mamma col il suo fare sempre mooooolto gentile mi ha detto che ero come una figlia dei fiori perché mi avevo le trecce, ma ahimè, faceva caldo, quindi ogni tanto capita...

Qualcun'altro ultimamente mi ha chiesto se mi faccio le canne... E vabbè!! Ok, non sono una che si veste all'ultima moda, elegante e firmata, anzi sono perennemente in jeans, felpa col cappuccio (in onore del re) scarpe da ginnastica e possibilmente qualcosa di color verde militare addosso; ed è pure vero che ultimamente i miei sott'occhi iniziano un po' a farsi notare, ma non tanto... Va bene che la persona che me l'ha chiesto solitamente mi vede nell'ora della giornata in cui a me prende un sonno e quindi devo avere una faccia da stracci, ma chiedermi se sono una cannaiola no!! Umpf... Me misera...

Ma come se non bastasse, la bambina di 6 anni a cui faccio da baby-sitter, oggi mi ha detto che sembravo una barbona perché avevo i guanti con le punta delle dita tagliati... Senti bambina, ora me la prendo con te perché sei la goccia che ha fatto traboccare il vaso, ma sappi che quei guanti, oltre ad essere il regalo di una mia grande amica, li fanno proprio così: non sono tagliati, hanno l'orlo pure sulle dita!!

Ma non sarebbe più normale darmi della matta perché ogni tanto vado in giro con un coniglio al guinzaglio? Mah...

Aggiornamenti in tempo reale

Grazie al servizio "DoveQuando" delle Poste Italiane posso vedere su internet dove si trova il mio pacco. Inserisco il codice e... WOW!! Scopro che il mio pacco si trova in Germania... E io che pensavo passasse per i Balcani!!
Oramai che ho pagato, non posso fare altro che fidarmi di loro...

Intanto ad Atene, dopo una settimana di basse temperature (7°/14°) si è tornati al caldo degli 11°/20°... E continuo a chiedermi cosa ci faccio qua!!
Doppio, triplo e quadruplo UMPF... Le marmotte devono stare al caldo, sennò non escono più di casa!!

martedì 13 novembre 2007

Di novo ancora a la tenzon si scaglia

Ecco che finalmente sono stata ufficialmente sfidata... C'è già qualcuno che medita vendetta nei miei confronti per un piccolo sfregio che gli ho lasciato sulla pancia senza volere l'altro giovedì!! Meno male che è maschio e quindi non tirerò mai seriamente contro di lui, anche se già oggi ad allenamento mi ha massacrato abbastanza...

Cioè, mi ha fatto vedere il segno che gli ho lasciato l'altra settimana e poi mi ha detto che me la farà pagare, si insomma, solite cose si dicono scherzando, e poi quando è arrivato il momento che dovevamo tirare una contro l'altro, ancora una battutina sul fatto che finalmente poteva vendicarsi e... Spade in mano!!

Già sono piena di lividi tondi sulla coscia destra e sulle braccia per tutte le stoccate che prendo... Ha fatto punto prendendomi di brutto tra scapola destra e seno, però quanto l'ho sentita 'sta stoccata... MIIIIII'!! In fin dei conti sono solo delle botte ben piazzate, quindi niente di grave!! Ma questa l'ho sentita veramente forte e ridendo gliel'ho detto... A fine incontro si è raccomandato che al prossimo allenamento gli racconti come va con la botta!!

Intanto sono arrivata a casa e per quanto sento un po' di dolore sotto la scapola, in realtà mi fa molto più male il braccio destro, dove ho sicuramente preso un'altra stoccata da non so chi.

Certo che tirar di scherma ti fa sentire come un dalmata: diventi bianco a chiazze nere!! Per oggi ho dato... Vado a nanna che domani sveglia all'alba... 'Notte!!

lunedì 12 novembre 2007

Spedizioni internazionali 2007: odissea alle poste!!

Sta mattina sono andata all'ufficio postale per spedire il mio bel pacco di 100x46x12 cm in Grecia... Logicamente sono andata a piedi e tutta la strada in salita!! Entro e... ANARCHIA TOTALE: una trentina di persone di cui 10 in fila allo sportello pacchi/raccomandate che erano inc***ate nere perché da svariati luoghi della città erano state mandate in quel ufficio postale a ritirare non so cosa... E un unico sportello aperto per pacchi/raccomandate con l'addetta di turno che stava svalvolando di brutto. L'impiegata mi ha subito notato alla sua fila e dopo aver spalancato incredula gli occhi che puntavano brutalmente verso di me, mi ha urlato: "Ha il modulo?" E io sempre urlando le ho risposto: "No, se me lo da, mi fa un gran favore. Comunque devo fare una spedizione internazionale." Non so quanto questo l'abbia fatta felice, ma nella sua isteria di una giornata di lavoro mooooolto impegnativa mi ha trattato con molta gentilezza e qualche sorrido omicida... Direi che mi è andata ancora bene!!

STEP 1: scegli tra pacco postacelere che arriva in 3/4 per un totale di 60 euro e pacco ordinario via aerea che non si sa quando arriva al modico prezzo di 40 euro.
Beh, se tanto mi da tanto andiamo sul sicuro e spariamoci sti 60 euro...

STEP 2: c'è l'obbligo del codice fiscale del mittente e del numero di telefono del destinatario... MAH!! Se capisco il numero di telefono del destinatario, dall'altro canto mi sto ancora chiedendo del perché del mio codice fiscale... Mica smercio droga!! Però va bene uguale, tanto non posso fare altrimenti, cioè si, potrei tornare allo step 1 e scegliere il pacco ordinario via aerea, ma a questo punto continuo per la mia.

STEP 3: (e qui riprendo le parole testuali del bollettino)
"in caso di mancata consegnata: rinviare al mittente a mie spese o abbandonare la spedizione?"
WHAAAAT? CAN YOU REPEAT, PLEASE? Io non ci posso credere!! Per rigor di logica non lascio il pacco abbandonato in un luogo sperduto tra il Triveneto, dato che comunque tutte le spedizioni delle poste passano per Padova (anche quelle per la città stessa... VOLPI!!) e l'Ellade, però mi sento pure un po'... diciamo cretina, per non essere volgare, a far tornare indietro il pacco pure a mie spese? Insomma come se non avessi già speso abbastanza...

STEP 4: descrizione del contenuto del pacco e quanto è il peso netto... Allora: non so come si dice "quadro" in greco, ma ti dico che è un quadro solo perché spero che si dica in una maniera moooolto diversa, e il mio poco greco antico mi suggerisce qualcosa come "pinakas"... Il peso netto, beh, certe domande non le fanno nemmeno ai sospetti terroristi in aeroporto!!

STEP 5: il pacco è per una persona privata (giuro che sul pc dell'impiegata era scritto così) o per una società... AAAAAAAAHHHH!! Ma secondo te? Ma l'hai letto il destinatario sul bollettino che mi hai fatto compilare? Insomma, almeno per deduzione logica ci dovresti arrivare!!

STEP 6: attaccare 60 euro di francobolli sul pacco, non so per quale preciso motivo, ma per fortuna l'ha fatto l'impiegata e li ha anche affrancati tutti!! E infine molto gentilmente si è anche premurata di ricoprire con della plastica trasparente autoadesiva il nome del destinatario che avevo scritto con il pennarello nero che sul cartone sbiadisce se prende acqua... Ma sul bollettino perchè ho scritto nome e indirizzo del destinatario?

Dopo 40 interminabili minuti ce l'ho fatta... Ho pagato in contati: ero terrorizzata di usare il bancomat!! Nella speranza che il pacco arrivi sano e salvo a destinazione : )

sabato 10 novembre 2007

Aspettando "Genova 2007"!!

Oramai lo posso dire, la notizia è pressoché ufficiale: io e Obi Wan ci stiamo preparando alla trasferta di Genova per il prossimo week-end!! Pronti per andare al Premio Chatwin: YUPPIE!! Però sono ancora agitata ed entusiasta allo stesso momento... Sarà la prova generale per tutti gli altri viaggi che ho in programma di fare con lui!!

Non so quanto sia facile girare in compagnia di un coniglio, perché non c'è solo il coniglio da portar dietro, ma anche la gabbietta, il corner, il pellet per il corner, il beverino, la ciotolina, il fieno e le altre pappe. Lo porto con me perché ogni volta che parto e lo lascio a casa con le altre 2, fa la muta... Speriamo che non soffra la lontananza d Leila e Yumi, anche se secondo me starà una vera pacchia!!

Ora è sul mio letto che fa le corse e scava sulle lenzuola, credo che faccia le prove per questa nuova avventura, insomma in questo momento stiamo "dividendo" la cameretta lilla!!
Bene, ora devo scendere in città che devo fare alcune commissioni, tra cui prendere il trasportino per il viaggio...

Alla prossima e buon sabato sera a tutti... E ricordate l'appuntamento per il caffè in piazza della domenica mattina!!

giovedì 8 novembre 2007

Yumi Terminator libera

Dopo qualche giorno di interminabili grugniti, appena mi avvicinavo a lei, la piccola Yu è stata liberata... Ognuno ha la propria tecnica segreta per far si che l'avversario si arrenda il più velocemente possibile, Obi ad esempio fa gli occhi dolci, Yumi grugnisce ferocemente!!

Leili nel frattempo aveva riconquistato tutto il territorio a sua disposizione, così, una volta uscita piccola Yu dalla gabbia, non ha aspettato 2 metri di soggiorno per aggredirla: cosa vuol dire l'amore di una madre!! E pensare che il musetto monoespressivo di Leila sembra proprio quello dolce e indifeso di una principessa in difficoltà... che difende il suo regno, appunto!!

Mentre le 2 cunicie erano impegnate in questa lotta dinastica, Obi Wan tranquillamente entrava nella "fu cella di Yumi Terminator", colonizzava il corner (=il w.c. cunicio) fonte di inestimabile valore, che, come già detto, per la razza cunicia è il trono imperiale, e dopo tutta questa estenuante fatica andava mangiando ciò che Yumi aveva lasciato in gabbia...

Ma secondo voi, in uno scontro epocale tra cunici e marmotte chi vince?

lunedì 5 novembre 2007

La rivoluzione delle marmotte

Buongiorno, buongiorno a tutti!!
Stranamente sveglia dalle 8 e mezza... No, non è vero!! La sveglia era alle 8 e mezza, ma mi sono presa una mezz'oretta in più di sonno, intervallata dal mio Nokia che ogni 10 minuti mi richiamava all'ordine... Umpf!!

A me non piace svegliarmi presto... Questo credo che lo sappiate un po' tutti, e poi il freddo: come posso uscire di casa con questo freddo quando ho un lettino caldo caldo con delle coperte calde calde dove posso letargare fino a mattina inoltrata? E soprattutto non posso accettare questo freddo quando in quel di Atene continuano ad esserci 17/25° costanti, anche se oggi ce ne sono 14/19° che comunque sono sempre tanti!!

E comunque chi ha detto che uno si deve svegliare presto? Umpf e doppio umpf!! Tra un po' scatta la revolution, ma in stile francese... Dove si proclamava anche il diritto di libertà, giusto? Era inclusa anche la libertà di svegliarsi a che ora uno voleva, ne sono sicura... Anche se secondo me facevano un po' come volevano, o quantomeno non avevano i nostri ritmi scapestrati... Si, farò la rivoluzione e la chiamerò la rivoluzione delle marmotte!! Inizierò a raccogliere firme...

Ora vado che, ahimè, il mondo esterno mi chiama, anzi ha già iniziato a chiamarmi da un po' in questo luminoso, ma freddo lunedì di novembre...
Credo che il mondo si dovrebbe preoccupare di più di noi marmotte, si preoccupa solo delle specie in estinzione, e noi marmotte non lo siamo, ma di questi tempi, con questi freddi, se qualcuno non si prende cura di noi lo diventeremo presto!!

A.A.A. Comitato pro marmotte cercasi!! Ho capito: vado...

domenica 4 novembre 2007

L'Editto latisanense di re Mix

Il re Mix, nobile (d'animo e di nascita) amministratore della contea latisanense e arciduca dei territori giuliani, ha emanato un decreto in cui impone ai suoi sudditi che le regole vengano rispettate e soprattutto che io scriva sul mio blog perché sennò al mattino, quando accende il pc, non sa cos'altro commentare...

Il re ha ragione: stufo delle lunghe file ai locali per non rispettare la regola numero 1 e quindi anche la numero 2... E stufo delle file da fare per andare al bagno, ovvia conseguenza dell'infrazione alle suddette regole!! Così noi sudditi non possiamo andare avanti, quindi da oggi si cambia regime... Le regole sono regole, non sono solo vani buoni propositi, e quindi vanno rispettate!!

Il re ha imposto la serata cinema e il caffè in piazza la domenica mattina (questo per richiamare all'appello i sudditi reduci dal sabato sera senza regole...) e pure le belle e calde cene a casa degli amici. Ma vi sembra? E poi ci lamentiamo dell'andazzo proibizionistico che folleggia ultimamente nelle lande della penisola italiana!! Come dice sempre mia nonna "si stava meglio, quando si stava peggio".

E io dovrò passare notti insonni a pensare a qualcosa da scrivere sul blog, perché questo è ciò che il re vuole...
Caro re Mix, io sono una povera donzella in difficoltà: ho una famiglia cunicia da allevare e sfamare, ho un viaggio nella lontana e remota terra di Gregonia da affrontare, altri obblighi e doveri da portare a termine ogni giorno e tu mi chiedi pure di osservare con efficenza le tue regole? MA CHE OOOOOOOOUUUU!! Ma lo sai che da che mondo è mondo le regole sono fatte per essere trasgredite? Eh eh eh!!

Per chi fosse interessato al più presto troverete sulle pagine di questo blog la foto del re Mix... Sempre che non me lo vieti con l'ennesimo decreto!!